Progetto Oz

Inaugura il 5 aprile OZ di Fanny & Alexander e Elena Di Gioia. Si parte con la nuov a produzione Who’s Dorothy? realizzata in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna. Più di 10 giorni di eventi, conferenze, performance. Un montaggio di alcuni tra i momenti più salienti nella ricerca di Fanny & Alexander intorno alla figura di Dorothy e del Mago di Oz.

5 aprile 2012, ore 18
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Giovanni Minzoni 14
apertura mostra O/Z – Atlante di un viaggio teatrale
fotografie Enrico Fedrigoli
visita speciale per il pubblico con Andrea Cortellessa e Luigi De Angelis
www.mambo-bologna.org

L’esposizione O/Z – Atlante di un viaggio teatrale è un percorso di approfondimento immaginale attraverso gli archetipi guida del viaggio di Fanny & Alexander nel meraviglioso mondo di OZ. Alcune tavole-guida di immagini chiave in mutevole reciproco dialogo fanno da perno retorico al dispiegamento dei temi cardine del progetto, riassunti in altrettante parole-lemma: attesa, nostalgia, ciclone, casa… Da questi nuclei fondativi primari o tavole tematiche, esposte qui per la prima volta e riprodotte anche nell’omonimo volume pubblicato da Ubulibri, sarà spontaneo per chi guarda ripercorrere la storia per immagini del progetto e divertirsi a dipanarla ulteriormente attraverso veri e propri lampi di visione rubati alla scena: le fotografie degli spettacoli. In mostra infatti sarà anche una selezione di immagini degli spettacoli del Progetto OZ realizzate da Enrico Fedrigoli, fotografo che da anni collabora con il gruppo.
La mostra ospitata all’interno della Collezione Permanente del MAMbo, sarà visitabile fino a domenica 22 aprile. La mostra è dedicata a Franco Quadri.
Orari: martedì, mercoledì e venerdì h 12.00 – 18.00; giovedì, sabato, domenica e festivi h 12.00 – 20.00; chiuso il lunedì. Tutti i mercoledì e per i possessori dell’abbonamento o del biglietto per uno degli spettacoli del Progetto OZ ingresso gratuito alla Collezione Permanente. L’inaugurazione di giovedì 5 aprile alle ore 18 è a ingresso gratuito.

5 aprile 2012, ore 21
Teatro Comunale di Bologna, largo Respighi 1
Who’s Dorothy?*

con Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Francesca Mazza, Fiorenza Menni
e con la partecipazione straordinaria di Stefano Bartezzaghi, Marco Belpoliti, Adriano Zamperini
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia Chiara Lagani
movimenti di scena e realizzazione scenotecnica Nicola Fagnani
musiche Mirto Baliani
regia Luigi De Angelis
aiuto regia Marco Valerio Amico
*evento speciale per Progetto OZ in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna
http://www.tcbo.it

il programma dei 10 giorni www.fannyalexander.org
349.7767662