Il primo manuale che racconta come dialogare e fare business con le community sul web. Il libro viene presentato lunedì 5 marzo alle ore 18.00 in libreria Coop- Ambasciatori, via degli Orefici 19. Oltre all’autore, Giampaolo Colletti, partecipano alla presentazione Patrizio Bianchi (Assessore Università, Ricerca e Formazione Professionale Regione Emilia-Romagna), Giuliana Ragusa (Alce Nero), Patrizia Cianetti (Ducati). Modera Giovanna Cosenza (Università di Bologna).
Il volume – che appartiene alla collana STEPbySTEP ed è acquistabile anche online – traccia un identikit delle migliori brand community di multinazionali italiane ed estere, piccole e medie imprese, pubblica amministrazione, terzo settore o gruppi di interesse. Il manuale prende in esame il ruolo delle community come scelta strategica per incrementare il business, suggerendo come il dialogo sul web permetta di vendere un prodotto o un servizio, un’idea, addirittura un brand. “Vendere con le community” racconta web tv, blog, piattaforme social, forum e contest che hanno saputo intercettare community online, e raccoglie le testimonianze di decine di community manager d’azienda interrogati sulle leve di successo delle community in Rete.
Dai numeri ai trend emergenti, dal ruolo dei social network all’analisi delle micro-community ad alto potenziale, passando per quelle in mobilità, “Vendere con le community” intende fornire una cassetta degli attrezzi per operare con successo in un ecosistema digitale, puntando con efficacia al proprio target, sia esso interno, intermedio o esterno. Il manuale raccoglie le testimonianze di decine di community manager d’azienda interrogati sulle leve di successo delle community in Rete.
L’AUTORE
Giampaolo Colletti è uno dei massimi esperti di media digitali e community in rete. È fondatore del network italiano sulle web tv Altratv.tv e co-fondatore dell’osservatorio sull’enterprise generated content dell’Università Bocconi. Ha lavorato in aziende d’eccellenza, da Vodafone a Technogym. Collabora con Nòva24-Sole24Ore. Dello stesso autore TV fai-da-web (2010) e Wworkers: i nuovi lavoratori della rete (2011).