Alle porte la 36esima edizione di Arte Fiera, che si terrà dal 27 al 30 gennaio 2012 nel quartiere fieristico di BolognaFiere. La città di Bologna diventa centro italiano dell‟arte moderna e contemporanea nelle giornate di Arte Fiera 2012. BolognaFiere presenta il programma di quest‟anno che realizza un impegno comune, ulteriore e ancor più forte, con tutte le istituzioni culturali della città: “Per realizzare l’obiettivo già con questa edizione di mettere in campo l’impegno non solo di una fiera d’arte anche in città, come è stata finora con grande successo Arte Fiera Art First, ma di tutta una città per l’arte”, ha dichiarato il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli.
Questo impegno comune si concretizza già con l‟accordo che dà la possibilità a tutti i visitatori di Arte Fiera, presentando il biglietto della manifestazione, di entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici cittadini (MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Davia Bargellini, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo del Risorgimento), oltre che in quelli di Genus Bononiae, il percorso museale della Fondazione Carisbo (Palazzo Pepoli, San Colombano, Palazzo Fava, Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Santa Maria della Vita).
Quest‟anno, inoltre, il vernissage, giovedì 26 gennaio dalle ore 17.00, si aprirà con gli artisti del Teatro Comunale sulle note delle splendide arie della Turandot, opera che sarà messa in scena nei giorni successivi presso lo storico teatro cittadino.
Dopo gli eventi dedicati a Bill Viola e Marina Abramović, venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 in Sala Borsa, in Piazza Nettuno, il protagonista sarà Luigi Ontani, artista di fama internazionale, in un confronto a tre con Renato Barilli e Aldo Busi; evento realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e Arte Fiera Art First.
Questa mattina a Palazzo d‟Accursio sede del Comune di Bologna ad illustrare il programma di eventi che accompagnerà come una grande festa Arte Fiera 2012, erano presenti tutti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte: il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, il Presidente della Fondazione Carisbo Fabio Roversi Monaco, il Presidente dell‟Associazione Nazionale delle Gallerie d‟arte moderna e contemporanea Massimo Di Carlo, il Presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti, gli assessori alla Cultura e al Marketing Territoriale del Comune di Bologna Alberto Ronchi e Matteo Lepore, il Presidente di Ascom Enrico Postacchini, il direttore del MAMbo, il Museo d‟Arte Moderna di Bologna Gianfranco Maraniello, e Silvia Evangelisti, direttore artistico di Arte Fiera. Presenti inoltre, i rappresentanti della Cineteca di Bologna e del Teatro Comunale.
Ognuna di queste istituzioni sarà protagonista nel susseguirsi di eventi che trasformeranno Bologna in capitale dell‟arte contemporanea dal 27 al 30 gennaio 2012.