Due laboratori di teatro creativo: creazione del Personaggio e L’incontro. I laboratori sono rivolti a chiunque desideri sperimentare il proprio potenziale creativo-espressivo in ambito teatrale e sono condotti da Giuseppina Morara
“La Bellezza nasce quando smettiamo di avere paura degli altri, cioè di noi stessi” J. Grotowski
“Teatro in Gioco”: esplorare, sperimentare, confrontarsi
Leggi all’interno il dettaglio>>>
Laboratorio
Creazione del Personaggio
una persona….le giuste domande: chi e’…. come vive…. chi ama…. cosa desidera…. i suoi oggetti…. le sue maschere…. cosa teme…. e tante altre ancora…. un’unica personale risposta, la tua: il risultato un personaggio ed un monologo. Un incontro….
Partendo dall’osservazione di una persona da lui stesso scelta ogni partecipante sarà guidato nella creazione di un personaggio attraverso indicazioni mirate e personali, training, improvvisazioni, lavoro sensoriale, maschere ed altro ancora.
Prove finali aperte al pubblico (due serate) previo accordo coi partecipanti.
Periodo: Novembre 2011 – Gennaio 2012
Incontri: tutti i martedì h 20:30 – 22:30
Presso il Centro Sociale “Baraccano”
Via Santo Stefano 119/2 – Bologna
L’Incontro
L’esperienza dell’Incontro attraverso l’azione scenica: un grande strumento per “allenarsi” all’incontro con sé, con l’altro, con lo spazio circostante attraverso i colori, i suoni, i profumi, le maschere, le immagini, il gioco, in un ambiente dove il giudizio è sospeso.
Un CALEIDOSCOPIO DI GIOCHI ED ESERCIZI mirati a:
°° creare elasticità ed apertura al nuovo, all’inaspettato;
°° migliorare l’ascolto di noi stessi e degli altri;
°° scoprire nuove forme di comunicazione;
°° migliorare la capacità relazionale e di reazione a situazioni ed esperienze nuove;
°° sviluppare la nostra sensibilità, immaginazione e creatività;
°° trovare autenticità nell’incontro con se stessi e con l’altro;
°° far crescere la fiducia in sé e nelle possibilità di scambio con l’altro;
°° migliorare la capacità di lavorare collettivamente;
°° conoscere e gestire al meglio le proprie capacità espressive e comunicative.
Prova finale aperta al pubblico
previo accordo coi partecipanti.
Periodo: Novembre 2011 – Dicembre 2011
Incontri: tutti i mercoledì h 20:30 – 22:30
Presso il Centro Sociale “Tolmino”
Via Podgora 41 – Bologna
Per Informazioni
Giuseppina 331.6348205
Chi è Giuseppina Morara
DIPLOMATA CON LODE ALLA SCUOLA DI TEATRO DI BOLOGNA diretta da Alessandra Galante Garrone, STUDIA CON VITTORIO FRANCESCHI, Pierre Byland (Circo di Parigi), RAFFAELE MAIELLO, Orazio Costa; Vasily Skorik e Yuri Alschitz (Teatro Scuola d’Arte Drammatica di Mosca); Derek Wolshonak (Eugene O’Neil Theater Center Waterford – N.Y.); Nicolaj Karpov (Accademia Lunacharsky – GITIS Mosca); Orazio Costa; Greta Seacat (Actor’s Studio di New York).
ATTUALMENTE PARTECIPA AL Corso triennale internazionale “Pedagogia della scena” diretto dal M° Anatolij Vasil’ev presso la Fondazione di Venezia (dicembre 2010 – ottobre 2012) ED ALTERNA IL LAVORO D’ATTRICE A QUELLO DI FORMATRICE TEATRALE E DI CONDUTTRICE DI GRUPPI COI METODI D’AZIONE.
Come attrice PER TRE ANNI STUDIA E LAVORA AL TEATRO SCUOLA D’ARTE DRAMMATICA DI MOSCA COL M° Anatolij Vasil’ev (“Ciascuno a suo modo” L.Pirandello, “Fiorenza” di T. Mann, “Dialoghi” di Platone).
LAVORA NEI TEATRI STABILI INSIEME, TRA GLI ALTRI, AD OTTAVIA PICCOLO, MARIA GRAZIA BUCCELLA, MARIA MONTI, PINO MICOL.
Lavora inoltre con V. Franceschi, S. Sequi, L.Salveti, Remondi&Caporossi,
VINCE il PREMIO MONTEGROTTO ALLA VOCAZIONE (ORA PREMIO HYSTRIO) con un monologo da lei scritto, diretto ed interpretato.In cinema è diretta da Giorgia Muzzioli in “La Costituzione si fa in dodici”, da William Molducci in “Drink in blue” e da Lorainne Mazarguì in “Dis moi”.
DIPLOMATA ALLA SCUOLA METODI DI MILANO IN CONDUZIONE DI GRUPPI COI METODI D’AZIONE.
SI FORMA COL DOTT. MARIO BUCHBINDER DELL’ISTITUTO DELLE MASCHERE DI BUENOS AIRES NELL’APPLICAZIONE DELLE MASCHERE AI METODI D’AZIONE
Studia canto con Martina Grosse Burlage (Jazz, Pop); G. Jurova (Solista e Coro), Ada Contavalli (Lirico) e partecipa come cantante e cembalista ai gruppi “Trimmer Trio” e “Acoustic Dreams”.