Estragon: Canteca del Macao Live

SABATO 8 OTTOBRE

Party madridista con

CANTECA DE MACAO

ALL’ESTRAGON – PARCO NORD – BOLOGNA


Un misto di rumba, reggae, flamenco, latin, ska e un’energia travolgente. Questo sono i CANTECA DE MACAO, la band di Madrid che sabato 8 ottobre sarà protagonista all’Estragon di Bologna di un nuovo party dedicato alla musica iberica.



Con più di 6 anni di vita alle spalle, i componenti dei Canteca de Macao sono passati dal suonare per le strade di Madrid ai palchi di alcuni dei più importanti festival spagnoli e internazionali. I nove componenti di questa band meticcia hanno saputo plasmare la multiculturalità in uno stile musicale: una fusione di ska, reggae, salsa e ritmi di flamenco. Senza grandi distribuzioni alle spalle, i Canteca de Macao si sono fatti conoscere suonando dal vivo, dall’Europa, all’America Latina, all’Oriente, e con i tanti passaparola. Il loro primo disco, ‘Cachai?’, li ha portati in giro per la Spagna e in Germania e li ha lanciati verso il secondo cd, “Camino de la vida entera”, inciso con Jose Luis Garrido (produttore di artisti importanti come Camaron, Paco de Lucia, ecc.) e masterizzato da Guillermo Quero. Questa volta la band ha avuto al fianco una grande multinazionale (Warner Music Spain), ma a condizione di mantenere la libera circolazione della musica (in pratica la band ha conservato il diritto a far scaricare liberamente la sua musica dal web).

Nel 2009 Canteca de Macao ha presentato il suo terzo album  “Agua pa la tierra”, uscito ancora per la Warner spagnola: dodici canzoni che parlano di musica, di vita, del pianeta, dell’acqua e del vino. Lontani da qualunque stile predefinito, nei Canteca de Macao non troverete nulla di “puro”: non il flamenco, non il rock, nè il punk, né l’heavy o il reggae, né la salsa o il jazz. Di tutto un po’: questa la caratteristica più interessante del gruppo e la chiave del suo successo anche tra pubblici molto diversi.

“Agua pa la tierra” è una nuova conferma per i Canteca de Macao, una band che, pur lontano dai circuiti “mainstream”, è riuscita ad imporsi in pochi anni fra le più emblematiche e ricercate nel suo genere.

Il concerto all’Estragon avrà inizio alle ore 22. L’ingresso è gratuito

La serata proseguirà alle ore 24,30 con la Fujiko Night in compagnia di Dj MINGO (gratuito).