Riprende dall’alchimia la stagione degli appuntamenti culturali della Libreria Esoterica Ibis di Bologna. Venerdì 21 ottobre alle ore 20,30 alla sala conferenze di via Santo Stefano 119 lo studioso bolognese Giorgio Sangiorgio presenta il suo nuovo libro Il Fuoco segreto degli alchimisti (Ed. Cenacolo Umanistico Adytum, Trento; pp. 553 pagine, 37 euro).
Spiega Sangiorgio: «L’alchimia oggi è spesso male interpretata, perché considerata una chimica grossolana dell’antichità che si illudeva di trasformare il piombo in oro. È stata invece uno dei valori portanti della civiltà occidentale fino a tutto il Seicento, ed è – ora come un tempo – una preziosa via spirituale di conoscenza.
Il fuoco segreto a cui allude il titolo del mio libro è quello stato di armonia con il Creato che permette all’alchimista di conseguire una condizione psicofisica fuori dell’ordinario e di trasformare la sua vita, nel modo di essere e di agire, fino a farla diventare una vera e propria opera d’arte».
Giorgio Sangiorgio è annoverato tra i più emeriti conoscitori italiani di alchimia ed ermetismo. Dopo una lunga frequentazione del gruppo alchemico genovese Il Corpo dei Pari, dal 2001 promuove l’attività del Centro Studi Ermetici “Il Convivio” di Bologna, collaborando nel frattempo con le più importanti realtà italiane di questo àmbito. Al suo attivo ha svariati testi e pubblicazioni a tema, collaborazioni con il canale televisivo Mediolanum Channel e con diverse riviste del settore, e numerosi seminari. Il prossimo “Seminario di approfondimento teorico e pratico sull’alchimia” si terrà proprio a Bologna: l’appuntamento è per sabato 22 ottobre, dalle 15 alle 21, presso Villa Leona, via Larga 25 (per info e iscrizioni: il.convivio@alice.it).
Durante la serata del 21 ottobre al Baraccano, Giorgio Sangiorgio sarà affiancato da Loris Solmi – noto ricercatore delle correnti filosofiche ermetico-neoplatoniche e tra i fondatori della storica libreria bolognese – che introdurrà il tema e incalzerà l’autore con le sue domande. La parola passerà poi al pubblico, che potrà intervenire e porre domande ai relatori. L’ingresso è libero.
Per altre informazioni: 051/239818, www.ibisesoterica.it, info@ibisesoterica.it.
One thought on “Alchimia oggi: se ne parla al Baraccano”