BOLOGNA ESTATE 2011
RAVE THEATRE
(14 luglio – 25 agosto)
La Compagnia della Quarta nell’ambito di Bologna Estate 2011 presenta il Rave Theatre, un nuovo modo di approcciarsi al teatro e apprezzare le più disparate esperienze performative senza pregiudizi. Lo scopo di questa iniziativa è l’aggregazione sociale e culturale, la libertà di espressione e di pensiero e la promozione dell’arte sotto ogni forma, è andare a teatro per amore del teatro e vivere l’esperienza con mente libera e aperta. Per questo gli spettacoli proposti saranno rivelati al pubblico solo al momento della messa in scena.
Quattro appuntamenti gratuiti si alternano per 4 giovedì sera: lo spettatore può assistere a performances di ogni tipo (danza, teatro, monologhi e concerti) che si tengono in differenti location. Alcuni dei progetti proposti sono vincitori di premi di regia in ambito nazionale.
Il Rave Theatre vuole rompere le regole del teatro tradizionale e trova nuove formule per coinvolgere il pubblico. Infatti periodicamente sul facebook, sul sito della Compagnia della Quarta e su youtube, vengono pubblicati dei video-inviti in cui viene comunicato il giorno, l’orario e il luogo dell’esibizione ma nessuna specifica viene data per il tipo di rappresentazione.
Per assistere allo spettacolo basta seguire le indicazioni dei filmati e raggiungere in un determinato orario e in un giorno prestabilito un punto della città, dove alcuni operatori condurranno gli spettatori nel luogo della rappresentazione.
Al pubblico è dato un ruolo fondamentale: quello di testimoniare l’evento. Se in teatro è proibito filmare e fotografare le performances il Rave Theatre rovescia le regole e va oltre: chiede al pubblico di accendere telefoni cellulari, iPhone, telecamere, macchine fotografiche e tutto ciò che la tecnologia permette e documentare gli appuntamenti. Si possono spedire le foto e i filmati all’indirizzo ravetheatre@compagniadellaquarta.it oppure pubblicarli sul facebook Compagnia della Quarta.
A conclusione degli eventi estivi le riprese e le foto migliori verranno assemblate per la costruzione del video ufficiale delle serate Rave Theatre in cui verranno citati i nomi e i crediti dei videomaker.
Per ricevere tutte le informazioni sulla rassegna basta iscriversi alla mailing list o al facebook della Compagnia della Quarta, oppure potete trovarle su youtube digitando la parola “Rave Theatre” sul campo di ricerca. Per i più pigri o per gli indecisi gli appuntamenti saranno comunicati anche sul sito www.compagniadellaquarta.it la mattina stessa dell’evento, inoltre ad ogni appuntamento verrà comunicato quello successivo… tenete d’occhio i ragazzi con la maglia Rave Theatre!!!
In alternativa basta un ottimo e consolidato passaparola per diffondere il segreto!
Nel prossimo autunno si prevede una continuità del progetto che vedrà la partecipazione sempre più presente del pubblico.
Stasera alle 22.00: TEATRO, MUSICA, DANZA, PERFORMANCE – RAVE THEATRE#3 SAI DIFFONDERE UN SEGRETO?
Meeting point: parco di Villa Angeletti a Bologna, ingresso Via Yuri Gagarin.
INGRESSO gratuito
Info: welcome@compagniadellaquarta.it, ravetheatre@compagniadellaquarta.it,
www.compagniadellaquarta.it
GESSETTO ARENA
(dal 23 giugno al 7 ottobre)
Dal nome dell’omonimo Bar di via Oberdan, Gessetto Arena è una rassegna di musica, cabaret e artisti di strada che animerà tutti i giovedì e venerdì estivi.
Gessetto Arena è un nuovo spazio di socialità e integrazione, uno spazio trasversale di Musica, Arte di strada (con prevalenza di Acrobati & Equilibristi) e Cabaret con la collaborazione dello ZeligLab di Bologna. Il mese di Agosto è dedicato in particolare al cabaret e agli acrobati, mentre Settembre sarà un mix di musica e spettacolo per un gran finale d’estate.
La direzione degli spettacoli è di Gaetano Lanza e l’organizzazione è di Agenzia Traccia. La rassegna vedrà ospiti: PIA, la celebre autrice dei testi di Vasco, Irene Grandi e Patty Pravo, i MILLE PAPAVERI ROSSI – tributo a F. de Andrè, i PALAZZO SUL JUMBO – tributo a Rino Gaetano, NELSON MACHADO, il DUO IDEA, i musicisti approdati a Zelig e molti altri.
Stasera dalle 19.00 alle 22.30: ANLUBADUO LIVE
AnlubaDuo nasce ufficialmente nel 2008. Anna inizia la sua formazione come corista in gruppi rock alla fine degli anni ’80 proseguendo individualmente e dedicandosi allo studio del canto. Genesis, Led Zeppelin, Pink Floyd, Eagles, Supertramp, Turin Brakes, Coldplay sono solo alcuni gruppi fondamentali per la sua formazione musicale. Tra gli artisti italiani, Pino Daniele, Sergio Cammariere, Mina, e tanti altri. L’esperienza di Luca inizia con la chitarra ai tempi delle scuole medie avvicinandosi immediatamente ai cantautori italiani, all’hard rock anni ’70 e a quello degli anni ’80 in seguito. Contaminato successivamente dal genere jazz rock, ascolta gruppi quali Weather Reports, Oregon, Brand X, Stanley Clark . Più tardi inizierà a suonare anche il basso e conoscerà anche Patitucci, Corea, Uzeb, Yellow Jackets, Phil Bailey etcc… Parallelamente alla fusion, non abbandonerà mai la passione per il jazz.
CHE COS’E’ ANLUBADUO: Ma che c’entrano i Led Zeppelin con Chet Baker, “Babe I’m gonna leave you” con “Almost Blue”? Chitarra e voce si rincorrono e si intrecciano in motivi rock blues jazz che trovano origine negli anni della musica vera, gli anni 70, la musica che conosciamo da sempre.
Ingresso libero con consumazione facoltativa
Dove: Gessetto, Via Oberdan 24/d
Info: www.gessettospirit.it, eventi@agenziatraccia.it
IL SALOTTO DEL JAZZ
(29 giugno – 27 agosto)
La tradizionale rassegna estiva di jazz all’aperto, seduti ai tavoli in via Mascarella, organizzata da Cantina Bentivoglio – Bravo Caffe – Ristorante Cambusa – Bar Ristorante Miss Favela.
Stasera alle 21.00: BLUE VOICES. Giorgio Cavalli chitarra e voce Max Benassi chitarra e voce.
Dove: Via Mascarella (dalla parte verso via delle Belle Arti)
INGRESSO gratuito
Info: 051265416 – 051266112, www.cantinabentivoglio.it, www.bravocaffe.it, www.missfavelabo.it
DRAMOPHONE – CIBO E TEATRO – INCONTRI CONFIDENZIALI
(dal 30 luglio all’8 agosto)
Dramophone è un evento teatrale open air, all’interno di un parco pubblico, dove gli spettatori si muovono liberamente seguendo percorsi indicati su una mappa per raggiungere i luoghi di svolgimento delle rappresentazioni (opere contemporanee di valore artistico significativo, proposte con la collaborazione di autori, attori ed enti internazionali).
Incontri confidenziali è una “raccolta di esistenze” colte in una situazione centrale delle loro vite, tale da essere rivelatoria per lo spettatore. Le singole (brevi) performance presentano intrecci e situazioni che assumono sempre la caratteristica di una confidenza insolita, dove i personaggi cercano la complicità degli spettatori. I pezzi vengono replicati a intervalli regolari nel corso delle serate per il pubblico che di volta in volta arriva.
Sarà inoltre offerta una consumazione (probabilmente pasta) con bevanda, compresa nel costo del biglietto e la relazione tra cibo e spettacolo verrà esplicitata attraverso tutte le performance.
Stasera, dalle 21 alle 23:
CAMPING
Non è stato rilasciato nessun permesso di campeggiare nel parco, eppure ad una certa ora 4 tende vengono montate ogni sera clandestinamente. Ma la cosa più incomprensibile è capire perché i 4 abitatori della piccola tendopoli insistono a stare uno accanto all’altro. La loro visione del mondo è profondamente diversa, a parte le apparenze, e arrivare a capire qual è la storia che stanno vivendo insieme e che stanno raccontando, qual è la versione dei fatti più attendibile, comporta la pazienza dello spettatore, il fare appello ai ricordi, anche quelli scolastici e alle più svariate conoscenze.
RIUNIONE CONDOMINIALE
Estate 2011. C’è un assembramento nel parco. E’ stata finalmente ritrovata una panchina che era sparita dal giardino condominiale. L’area del ritrovamento è stata circoscritta e isolata. Perché è finita nel parco e proprio in quel posto? La riunione di condominio è stata convocata proprio intorno alla panchina. Nel rispetto della privacy del condominio è stato costruito un recinto intorno alla panchina e solo chi avrà la convocazione potrà accedere alla riunione. C’è qualcuno che ha approfittato della partita, della sera che sparì dal giardino condominiale, per prenderla e farci chi sa che. Finalmente, a poco a poco, il filo si dipana e s’incomincia a capire qualcosa. Quella panchina non fu comprata ma fu portata nel giardino condominiale. Ciascuno dei presenti potrebbe avere una sua responsabilità.
CONFIDENZE IN TAXI
Nel parco ci sono 3 taxi ciascuno dei quali guidato da un autista. L’auto si riempe; l’autista approfittando del buio ne fa entrare più del consentito (5/6), guarda i clienti prende il loro biglietto e dice: “So io dove portarvi, fidatevi” e parte. Lungo il percorso nell’oscurità del parco, comincia a parlare di una storia apparentemente senza senso poi, dopo un breve tratto si ferma e chiede ai clienti di scendere e di andare in un punto dove mostrerà qualcosa: una grande scatola, con un mazzo di fiori di plastica. Poi consegna il suo bigliettino da visita e riporta tutti al posto di partenza. Se in futuro qualcuno dovesse averne bisogno potrà ricontattarlo.
In caso di maltempo la serata non avrà luogo.
13 € – comprensivo delle tre performance previste e di una consumazione con bevanda.
Agevolazioni SOCI AICS – FOCUS CARD – minori di 18 anni e oltre 65 anni: 11 €.
Dove: Parco Villa Angeletti, accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin
info: info@teatroreon.it, http://www.teatroreon.it/
DI SERA CON LE MUSE
(21 giugno – 16 settembre)
Rassegna nata dalla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, della città e del territorio, con il sostegno di Confcommercio ASCOM Bologna e Bologna Incoming. A rotazione, oltre venti palazzi, tra musei e luoghi storici, aprono straordinariamente le loro porte di sera, diventando palcoscenico per racconti notturni, concerti, conversazioni con ospiti illustri, spettacoli in costume o visite guidate in compagnia di guide d’eccezione, come il duo Malandrino & Veronica.
Le aperture serali sono una piacevole opportunità per visitare, al riparo dalla calura estiva, le mostre aperte nel corso di tutta l’estate.
Oggi al MAMbo:
Ore 19.00 al CorrainiMAMbo artbookshop, DESIGN INTERVIEWS: ETTORE SOTTSASS
Ritratti di alcuni fra i più importanti designers storici italiani.
ore 21: “NON IO” DI SAMUEL BECKETT : DALLA SERIE “NON IO NEI GIORNI FELICI”
Uno spettacolo di Andrea Adriatico, con Francesca Mazza. Produzione Teatri di Vita.
Una rilettura personale, ma fedele al testo, di Andrea Adriatico tra performance e installazione, coadiuvato dall’intensa prova attoriale di Francesca Mazza.
Dove: Terrazza MAMbo
Ingresso € 10, con accesso alla Collezione Permanente del MAMbo (fino a esaurimento posti)
Alle 18.00: I LABORATORI DEL GIOVEDÌ. RACCONTI AL TRAMONTO
Attività per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni, a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Intraprendere un viaggio seguendo i magici sentieri delle favole, ascoltando suggestive storie animate, sotto gli alberi del giardino del Cavaticcio.
Prenotazione obbligatoria 051 6496652 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13)
Ingresso: € 10 a bambino; € 8 (sconto del 20%) per il secondo figlio; € 5 per il genitore che partecipa all’attività
Dove: MAMbo, via Don Minzoni 14
ORE 19: visita guidata alla Mostra ZIMMERFREI CAMPO | LARGO
Per la sua prima mostra antologica in uno spazio museale, ZimmerFrei presenta un gruppo di opere appositamente realizzate per il MAMbo e una selezione di lavori che testimoniano la multiforme attività del gruppo formato nel 2000 da Massimo Carozzi, Anna de Manincor e Anna Rispoli.
Video, installazioni, ambienti sonori, fotografie, dispositivi ottici e luminosi compongono le tappe di un’esplorazione del paesaggio naturale, della città – dai centri storici alle periferie – e dell’universo sociale contemporaneo in cui vengono individuati di volta in volta luoghi, immagini, narrazioni, tonalità emotive inattese. ZimmerFrei si immerge nel presente per portarne in luce la complessità, le zone d’ombra, le stratificazioni di tempi e spazi, le storie e la potenza simbolica che lo abitano.
Ingresso: € 4 + ingresso museo (€ 6 intero o € 4 ridotto)
APERTURA STRAORDINARIA DEL MAMbo DALLE 12 ALLE 23
Info: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
tel. 051 6496611, info@mambo-bologna.org, www.mambo-bologna.org
BOLOGNETTI ON THE ROCKS
(17 giugno – 7 agosto)
Nel quadriportico di Vicolo Bolognetti è protagonista la musica grazie ad un programmazione curata da due dei più importanti rock club della città, Covo Club e Locomotiv. Fino al 7 agosto, sette giorni su sette, sarà uno dei luoghi protagonisti dell’estate bolognese, grazie ad una serrata attività di concerti, dj-set ed incontri che tutti i giorni parte dall’aperitivo e che coinvolgerà alcune delle realtà culturali più importanti della città, da Modo Infoshop a Radio Città del Capo, passando per Goldmine e Homework. Nella location rinnovata si potranno anche gustare i piatti preparati dall’Osteria Dell’Orsa.
Stasera alle 21.30: THE THERMALS LIVE
– aperitivo w/ FEDE BELLEPOP (Indie Pop, Shoegaze – RCDC)
– dopo il live F. LOCANE (Indie Rock, Oldies, Pop Hits – RCDC) & M.RESTUCCIA (Electro, Soul, Groove RCDC) djset
I The Thermals sono un gruppo indie rock di Portland, Oregon, formato nel 2002 dalla coppia Hutch Harris (voce e chitarra) e Kathy Foster (basso), insieme al chitarrista Ben Barnett e al batterista Jordan Hudson, e sono l’immagine dell’indie rock odierno, quello di ieri e speriamo anche quello futuro. A seguito del bellissimo ‘Personal Life’, pubblicato l’anno scorso anche in Italia da Kill Rock Stars/Goodfellas,tornano in Italia i the Thermals per un’altro dei loro spumeggianti tour.
Nel 2003 i the Thermals hanno pubblicato l’esordio ‘More Parts per Million’. Nel 2004 è uscito ‘Fuckin A’, nel 2006 ‘The Body, The Blood, The Machine’, entrambi pubblicati dalla Sub Pop.
Nel 2009 i The Thermals abbandonano la loro storica casa discografica, la Sub Pop, siglando un accordo con l’etichetta indie Kill Rock Stars con cui hanno subito pubblicato ‘Now We Can See’. Nel 2010 i Thermals hanno pubblicato il quinto album ‘Personal Life’. I the Thermals della semplicità hanno fatto un manifesto, una regola essenziale che fornisce elementi per promuoverli a rango di band simbolo del nuovo college rock americano. Ogni loro album, pubblicato da Sub Pop o Kill Rock Stars, suona alla Thermals, in uno stile inimitabile. Lo stile dei Thermals prende spunto da Pixies, Pavement, Sunny Day Real Estate e il meglio del collegge rock americano. Siamo idealmente nei tardi anni ’80, alla vigilia dei primi ’90 che decreteranno il successo planetario del grunge e dei Nirvana, quel momento in cui i Pixies suonavano qualcosa che non era propriamente alternative rock, wave o indie, ma essenziale e geniale. Il rock americano grazie a band come i Thermals dimostra di trovarsi ancora in una fase creativa. I the Thermals sono l’immagine dell’indie rock odierno, quello di ieri e speriamo anche quello futuro. A seguito del bellissimo ‘Personal Life’, pubblicato l’anno scorso anche in Italia da Kill Rock Stars/Goodfellas, tornano in Italia i the Thermals per un’altro dei loro spumeggianti tour.
Dove: Vicolo Bolognetti, 2
INGRESSO gratuito
Info: tel. 3480833345, info@locomotivclub.it, www.locomotivclub.it, www.covoclub.it
STASERA PARLO IO
(14 giugno – 2 settembre)
Il salotto letterario all’aperto promosso da Coop Ambasciatori vede protagonisti grandi scrittori, giornalisti e giovani autori che dialogano con il pubblico presentando i loro ultimi libri.
Stasera alle 21.30: INCONTRO CON PIPPO SANTONASTASO in occasione dell’uscita del suo libro “La bicicletta dalle gomme piene. Un’autobiografia”
Incontro con Pippo Santonastaso in occasione dell’uscita del suo libro “La bicicletta dalle gomme piene. Un’autobiografia” (Pendragon). Conversano con l’autore Giorgio Comaschi e Mario Santonastaso.
Una storia personale che si fa saga familiare, sullo sfondo di vicende determinanti per il nostro Paese: il fascismo, l’entrata in guerra, la tragedia delle foibe, il dopoguerra; ma anche il boom economico, con la Vespa, il televisore, la lavatrice e l’automobile (la Fiat 600). Negli occhi del protagonista bambino, queste pagine di storia assumono contorni del tutto inediti che scuotono nel profondo; ma l’esperienza della paura e del dolore, incredibilmente, non offusca mai la straordinaria fiducia nella vita di questa famiglia.
Dove: Via degli Orefici, Librerie Coop AMBASCIATORI
INGRESSO gratuito
Info: 051220131, www.librerie.coop.it
ESTATE FLUÒ 2011. LA LENTEZZA E LA VELOCITÀ
(da giugno a settembre)
Per l’estate 2011 Fienile Fluò ha scelto velocità e lentezza: due ritmi e due concetti a confronto. Veloce, simultaneo, mobile versus lento, tranquillo, stabile. Velocità come cambiamento, rivoluzione, azione. Lentezza come contemplazione, riflessione, ozio. Una tenzone, una sfida, una provocazione. Qual’è il tuo ritmo?
15 concerti – 7 spettacoli di teatro e danza – 1 rassegna di cinema – 8 laboratori per bambini – 2 workshop di ceramica .Fienile Fluò, un antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi minuti dal centro della città, ospita gli eventi nei suggestivi spazi all’aperto o, in caso di maltempo, nello spazio teatrale al chiuso.
Stasera ore 20.30: IL BUIO SI AVVICINA di Kathryn Bigelow . Proiezione
Dove: FIENILE FLUO’, via di Paderno 9
INGRESSO a pagamento con tessera associativa Endas: € 10,00
Info: 3385668169, 051589636, fienilefluo@crexida.it, www.crexida.it
INCONTRI ARTISTICO ESOTERICI
(23 giugno – settembre)
Ogni giovedi verrà inaugurata, su una sola parete della galleria, una piccola mostra personale di uno degli artisti che propongono il proprio lavoro all’interno dell’associazione, dando al pubblico la possibilità di conoscere meglio gli autori che finora si sono misurati, nello spazio espositivo, solo con collettive tematiche.
Parallelamente verrà offerta ai visitatori la possibilità di interrogare le carte dei tarocchi, in modo non strettamente divinatorio quanto piuttosto psicologico, grazie ad esperti conoscitori della materia che utilizzano tale strumento non per “indovinare” il futuro, quanto per aiutare le persone a focalizzare meglio il momento esistenziale che stanno attraversando.
Quindi la possibilità, per chi vorrà partecipare alle serate, di non essere soltanto spettatore di opere artistiche
ma di venire direttamente coinvolto a livello personale nel flusso di energia creato dal connubio tra oggettività di ciò che viene esposto e soggettività della propria personale vicenda umana.
OGGI ORE 18.00: INAUGURAZIONE MOSTRA PERSONALE DI LARA ZIBRET, FOTOGRAFA
Per la settima mostra personale del ciclo “incontri artistico esoterici” da Fantomars arte accessibile, stasera Lara Zibret presenta “a fior di pelle”, una selezione dei suoi ultimi lavori fotografici basati sulla minuziosa esplorazione del corpo.
L’artista scruta con il suo obiettivo invisibili dettagli e minime imperfezioni quasi impercettibili alla vista, eppure rivelatori di verità più di ciò che invece facilmente appare. Per conferire maggior evidenza a questi elementi peculiari e affascinanti, la loro presenza viene esaltata dall’accostamento con materiali inorganici, come metalli, plexiglass, cellophan, che interagiscono con la materia vivente dando vita a nuove forme imprevedibili e misteriose. Sull’altra parete della galleria saranno ancora esposti i coloratissimi personaggi di Davide Pasciuti, della serie “the new psychedelic outlaws”.
Come ogni appuntamento della rassegna, inserita nel calendario di bologna estate 2011, sarà anche possibile per i visitatori interrogare le carte dei tarocchi.
Orari apertura della Mostra: da lunedi a sabato 11 – 13 e 16,30 – 19,30
Dove: Via Frassinago, 3d
INGRESSO gratuito
info: Fantomars arte accessibile 335-6910063, fantomars@live.it, www.fantomars.jimdo.com
ARENA PUCCINI 2011
(fino al 9 settembre)
All’Arena Puccini, storico cinema sotto le stelle, il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale da settembre 2010 a oggi, con incontri e ospiti.
Proiezione di stasera alle 21.45: IL DISCORSO DEL RE
Film di Tom Hooper con Colin Firth, Geoffrey Rush.
Gran Bretagna-Australia-USA/2011, 118’
Oscar 2011 come miglior film, miglior attore protagonista, miglior regia, miglior sceneggiatura originale.
Dove: Arena Puccini, Via S. Serlio 25/2
INGRESSO € 6,00/€ 4,00; Puccini card: ogni 4 ingressi il 5° è gratis
Info: 3338793477, www.cinetecadibologna.it
ARENA TIVOLI
All’arena del cinema Tivoli il meglio della cinematografia italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera ore 21.30: CHE BELLA GIORNATA
Con Checco Zalone
In caso di pioggia la proiezione si terrà ugualmente nell’adiacente locale al chiuso.
Via Massarenti, 418
INGRESSO: € 5,00 /€ 3,50
Info: 051342934
COSTARENA
(1 giugno – 10 settembre)
Un giardino delle Arti, dello Spettacolo e della Cultura dove ci s’incontra, all’interno di una vecchia pista da ballo circolare, per assistere a momenti di teatro, musica, varia cultura e varia umanità con la possibilità di bere o mangiare qualcosa. Le varie proposte teatrali, musicali e culturali si raggruppano in diverse rassegne, come il doveroso contributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la multimediale Protagoniste Donne, Il Teatro del Cuore, unica rassegna estiva di teatro variamente articolato. Invece per la Sezione Racconti (protagonisti, narratori speciali provenienti dalla filosofia, dalla storia, dalla letteratura, dall’attualità), viene proposto il Giardino Filosofico, la lettura del romanzo Il Gattopardo di G.T. Di Lampedusa, oppure, grazie al contributo della Cineteca, la possibilità di proiettare episodi Importanti della storia del cinema. Infine, grazie alla collaborazione con Radiocittà Fujiko la possibilità di affrontare problemi di scottante attualità e di non dimenticare mai avvenimenti bui della nostra storia recente come il “2 agosto 1980”… Presente ogni sera un punto ristoro.
Stasera ore 21.00: GREED (1924)
Erich Von Stroheim
Un film muto scorre sullo schermo posizionato al centro della pista da ballo, un pianista accompagna le immagini, alcuni attori leggono le didascalie.
Ingresso gratuito-riservato a soci uniassbo e ancescao
Dove: CaffèTeatro Costarena
c/o CSRC Giorgio Costa
Via Azzogardino 48
Info: Associazione UniAssBo (Unione Associazioni Bolognesi) 347 0136000, ten@fastwebnet.it
BURATTINI A BOLOGNA ESTATE
(2 luglio – 15 settembre)
Momento unico ed atteso di aggregazione per tutti gli appassionati del settore e per nuovi spettatori incuriositi da questa forma d’arte tradizionale, caratteristica della città di Bologna dal ‘700. L’alternanza di compagnie, selezionate in base al rispetto del teatro burattinesco della tradizione emiliana, garantisce un’offerta diversificata di qualità. I nostri eroi con la testa di legno sono capaci di parlare alle corde più sensibili dell’animo umano divertendo grandi e piccini.
Ore 20.45: LA MALATTIA DI SANDRONE
Sandrone è malato di “troppo lavoro” e l’unica cura che lo può guarire è una bella vacanza su di un’ isola misteriosa. Fagiolino, suo amico fidato, raccoglie le informazioni necessarie per il viaggio, poi entrambi partono per una divertente avventura che, con un pizzico di fortuna, li porterà, tra strani incontri e mille ostacoli, a destinazione. Ma Sandrone sarà veramente guarito?!
Dove: Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, 6
INGRESSO: € 5,00, ingresso gratuito per i bambini fino al terzo anno di età
info: 3357632180, burattinidiriccardo@gmail.com, www.burattinidiriccardo.it
BURATTINIFICIO
(Dal 4 al 25 Agosto 2011)
Il progetto Burattinificio è volto a permettere ai genitori (od ai nonni) di interagire con i bambini imparando ad insegnare: l’esperienza di creare un burattino, un personaggio, assieme è unica ed è un lusso che molti possono permettersi soltanto durante le vacanze estive. Il bambino tornerà dal Burattinficio con, tra le mani, il burattino del suo personaggio preferito costruito con le proprie mani assieme al genitore. Parallelamente verranno messe in scena fiabe sono frutto della più pura tradizione popolare europea filtrate dai fratelli Grimm, da Italo Calvino ed altri filologi novecenteschi.
La tecnica della rappresentazione è la conseguenza di una riflessione psicopedagogica applicata alle fiabe, secondo i dettami di Bruno Bettelheim.
Oggi, dalle 17 alle 18.30: GIACOMINO E IL FAGIOLO MAGICO & COSTRUIRE UN BURATTINO CON CARTA E SCOTCH
Spettacolo con pupazzi ed oggetti per bimbi dai 3 anni in su, durata 30 minuti, a cui seguirà laboratorio creativo per bimbi/genitori.
Ingresso: 5 € – prenotazione obbligatoria
teatrinomangiafoco@gmail.com
Dove: Teatrino di Mangiafoco, via Saragozza 201/b
Info: ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRINO DI MANGIAFOCO
tel. 346/5871003, http://teatrinomangiafoco.splinder.com/
VISITE GUIDATE
LA CERTOSA IN NOTTURNA. PASSEGGIATE, VISITE GUIDATE, EVENTI
La Certosa offre nel suo enorme complesso monumentale un infinito repertorio di lapidi, sculture e architetture che svela la storia bolognese e italiana, suggerendo sempre nuove riflessioni, letture e approfondimenti. Per il 2011 è stata organizzata una ricchissima programmazione che offre, su temi e percorsi sempre diversi, l’opportunità di conoscere il più vasto monumento cittadino.
Stasera ore 21.00: Storie, opere e glorie bolognesi al chiar di luna
Capolavori dipinti, di marmo, stucco e bronzo. Lunghi viali di tassi, cipressi e cedri. Portici, logge e sale. La Certosa conserva più di 6000 memorie storico artistiche, e la passeggiata mostrerà solo alcuni capolavori, e vuole essere un invito alla scoperta del più grande complesso monumentale cittadino. A cura dell’associazione Amici della Certosa. Ritrovo ore 20.45 presso l’ingresso principale del Cimitero (Chiesa)
Prenotazione obbligatoria
INGRESSO a pagamento
info: Associazione Amici della Certosa di Bologna 345-2699200
BOLOGNA OSÈ
A cura di Flavia Pastina
Stasera alle 20.30: BOLOGNA OSÈ
Un tour frivolo e un po’ “osé” ma sicuramente divertente nel centro storico di Bologna attraverso i quartieri che per secoli hanno ospitato famose case di piacere e prosperose matrone. La visita ha una durata di due ore circa.
Ritrovo: Fontana del Nettuno
Prenotazione obbligatoria. Ingresso € 10 a persona
Info: Flavia Pastina, guida turistica di Bologna e di Roma
tel. 334 7391266, bolognatour@alice.it
BOLOGNA MAGICA
a cura di Hermatena
ore 21.00: MA CHE STREGA CHE SEI
Un percorso stregato lungo il sotterraneo del torrente Aposa…
Come possiamo definire una strega? C’è chi parla di femminismo antelitteram, chi di potere, chi di trasgressione.
Sono le diverse facce di un fenomeno. Da un dialogo tra le parti emergerà l’aspetto legato all’immagine della donna nel Medioevo, dove da una parte verrà sostenuta la tesi della tradizione, che voleva la donna come angelo del focolare, e dall’altra verrà messa in risalto la visione che sostiene la tesi di uno sviluppo della stregoneria legato alla forte repressione del femminile nel passato
e nell’attualità. Museodei by Hermatena in coproduzione con l’Associazione Vitruvio danno voce alle storie delle donne che vennero accusate di attività magiche e malefiche nel corso del secoli a Bologna.
Nel ventre della città è allestito un percorso in cui interverranno: Morena ed Ernesto, due ricercatori; la zdàura Onorina Pirazzoli, personaggio teatrale che incarna l’animo femminile e onnisciente della città e il musicista Emilio Vallorani.
Appuntamento in Piazza Minghetti (presso ingresso sotterraneo del torrente Aposa)
Prenotazione obbligatoria
Museodei by Hermatena in coproduzione con l’Associazione Vitruvio
051-0547833
0510474235, € 12
PERCORSI D’ESTATE 2011
(dal 16 Giugno al 24 Settembre)
Visite guidate e percorsi culturali a Bologna a cura di G.A.I.A. eventi.
Stasera alle 21.00: A SPASSO CON GLI ANTICHI GOLIARDI
Lo studio, le osterie, gli amori e le burle: il mondo colorito e turbolento dei giovani studenti nelle chiese, nelle case, nelle strade e nei portici di Bologna.
Prenotazione obbligatoria
Ingresso: € 7 a persona
Appuntamento davanti all’ingresso della Chiesa di San Francesco, Piazza Malpighi
Info: G.A.I.A eventi
tel. 051 9911923 dal lun al ven. dalle ore 10 alle ore 13.
info@bolognaeventi.com
SCOPRI BOLOGNA SOTTO LE STELLE
(dal 6 Luglio al 1 Settembre)
City Red Bus da anni si propone di realizzare una serie di eventi, che uniscano all’esperienza di un tour cittadino con l’ormai famoso open bus turistico, alcune attività di stampo artistico, culturale ed enogastronomico, che abbiano come leit-motiv la città di Bologna con le sue ricchezze.
Il programma che propone quest’anno comprende iniziative molto differenti tra di loro, in modo tale da poter raggiungere un pubblico sempre più variegato; come visite alle ville storiche, tour con performance attoriali e musicali.
Stasera ore 18.30: MUSIC IN TOURING
Un originale tour musicale e conviviale. Il Red Bus accompagnerà gli ospiti ad uno dei luoghi storici della musica; il tour proseguirà poi con destinazione la splendida terrazza dell’Hotel Touring, ove si concluderà con un aperitivo, accompagnati dai ritmi musicali di ospiti sempre nuovi.
Le visite hanno una durata dalle due alle tre ore circa e si effettuano a pagamento (15 €) con un minimo di 30 partecipanti. Prenotazione obbligatoria
Info: City Red Bus, tel. 051 350853 / 328 3310118, info@cityredbus.com