Tributo a Pasolini

14 e 15 LUGLIO ore 21:30
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
via delle Belle Arti, 56 – Bologna

Spettacolo teatrale di Maria Grazia Maffia
con Maria Grazia Maffia, Paola Piccioli, Leonardo Lauria
e la partecipazione straordinaria di
Renzo Morselli e Orfeo Orlando.

Nell’ambito delle manifestazioni culturali di Bologna Estate 2011, all’interno della splendida cornice di una tra le più moderne ed importanti Gallerie Nazionali, l’associazione culturale Emisfero Creativo, porta in scena il ricordo di Pier Paolo Pasolini, figura intellettuale fitta di contraddizione e scandalo, nonché uomo dotato di eccezionale versatilità culturale, immerso come nessuno nel gaio fluire della sensualità della vita. Un omaggio al sommo scrittore, dunque, che coglie l’occasione per ribadirne la sua irrinunciabile presenza e giungere alla suggestiva rilettura della sua storia, attraverso lo sviluppo e la narrazione delle sue vicende esistenziali.

Cinque attori sulla scena ci raccontano di lui, riuscendo a ridipingerne un’immagine il più possibile vicina ai mille colori della sua multiforme personalità. Lo fanno, utilizzando i suoi versi, le sue parole, quelle stesse che lui usava per descriversi, lucidamente e impietosamente. Una consapevole interpretazione che si alterna ad un mix di letture della sua corrispondenza, sovrapposto a immagini di alcuni pezzi tratti dai suoi film, musica, pagine di romanzo cucite insieme dal Poeta delle ceneri.

Un allestimento essenziale, dove protagonista è la Parola. Questa, fusa nella storicità del Chiostro della Pinacoteca Nazionale e nel sottofondo musicale di Bach, Vivaldi, Corelli, suonati dal vivo al pianoforte, arriva allo spettatore come risultato di un meraviglioso connubio culturale d’altri tempi.

Ingresso libero. Info: 338 7443309