Rievocazione storica quattrocentesca al Borgo della Fontana con sfilate, duelli, mercatino storico, ‘Palio delle Contrade’, accampamento medievale e assaggi per tutti
Sabato 2 e domenica 3 luglio Borgo della Fontana – Sasso Marconi (BO)
Sabato 2 e domenica 3 luglio, il Borgo della Fontana ospiterà la IV edizione della festa medievale ispirata alle vicende di Nicolosa Sanuti*, donna di grande coraggio e determinazione ricordata per la sua lotta contro le leggi suntuarie del Cardinal Bessarione (che vietavano alle donne di indossare gioielli e abiti sfarzosi).
Per due giorni, la frazione di Fontana tornerà dunque ad assumere le sembianze della borgata medievale in cui visse Nicolosa. Menestrelli e giullari accoglieranno i visitatori che, come per incanto, si ritroveranno proiettati indietro nel tempo, precisamente nel Quattrocento: un accampamento per nobildonne e cavalieri, un campo d’arme, canti e danze dell’antichità, dimostrazioni di forgiatura dell’acciaio per la preparazione di coltelli e spade, il mercatino storico e bancarelle con oggetti ispirati all’epoca di Nicolosa faranno da sfondo ai numerosi eventi in programma, contribuendo a ricreare l’atmosfera e le situazioni dell’epoca.
La rievocazione si apre sabato 2 (ore 17) con un torneo di combattimenti medievali – che vedrà quattro compagnie d’arme sfidarsi fino a sera in avvincenti duelli a colpi di spada – e prosegue con un corteo storico per le vie del Borgo: una sfilata in costume con popolani, nobili, trombettieri, suonatori di tamburi e gli sbandieratori della Contrada di S. Giacomo di Ferrara (sabato h. 19.30). A tema anche gli spettacoli che animeranno le due serate: la lettura/spettacolo “Sanuti e Bentivoglio”, a cura dell’attrice Alida Piersanti (sabato 2), e il concerto “Celtiche alchimie” con l’esibizione del Duo di Arpe Celtiche nel cortile di Palazzo Sanuti (domenica 3).
Tra le novità dell’edizione 2011 c’è poi il Palio delle Contrade. Si tratta di una sfida tra ‘contrade’ articolata sull’arco delle due giornate, che vedrà i cittadini delle frazioni di Sasso Marconi sfidarsi in antichi giochi di abilità e prestanza fisica (tiro alla fune, trasporto del masso, taglio del tronco per i grandi; corsa nei sacchi, rubabandiera e scivolo della noce per i più piccini) per aggiudicarsi il 1° Trofeo ‘Nicolosa Sanuti’.
Completa il programma la battaglia di “Strangolagallina”, una rievocazione della sanguinosa imboscata che i banditi assoldati dai Conti di Panico tesero nei pressi di Fontana ad un contingente armato del Comune di Bologna (domenica 3 ore 20).
Immancabili, infine, gli assaggi di prodotti tipici, soprattutto di preparazioni antiche come la polenta e i borlenghi (ma non mancheranno tigelle, crescentine, porchetta, carne alla griglia e altre delizie della tradizione locale).
Completa il programma la passeggiata “Da Sasso Marconi a Fontana sulle orme di Nicolosa Sanuti” (a cura del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe”), occasione per scoprire le bellezze storico/artistiche del Borgo della Fontana (domenica 3 h. 19).
Ricordiamo che l’organizzazione della festa ha visto il coinvolgimento anche dei residenti di Fontana, che hanno contribuito a confezionare e preparare i vestiti utilizzati nella ‘due giorni’ di rievocazione (nella foto, alcune donne di Fontana – in costume – al lavoro nella sartoria allestita per l’occasione).
La rievocazione storica dedicata alla figura di Nicolosa Sanuti è organizzata da Pro Loco Sasso Marconi e “infoSASSO”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Per informazioni sul programma degli spettacoli e degli intrattenimenti, consultare il depliant allegato o rivolgersi ad “infoSASSO” (tel. 051 6758409 – info@infosasso.it)
* Originaria di Bologna, Nicolosa Sanuti, ha legato il proprio nome a Sasso Marconi per essersi stabilita alla “Fontana” (nel palazzo che ancor oggi ne conserva il nome) insieme al marito Nicolò, primo conte della Porretta, nel XV secolo.