Concerti aperitivo il 13 e 20 luglio, il 7 e 21 settembre all’Aeroporto Marconi
In programma classica, jazz e flamenco dell’Emilia Romagna Festival (tel. 0542/25747.)
Ingresso gratuito ma occorre prenotare i posti
La musica decolla dall’Aeroporto Marconi. Mercoledì 13 luglio presso la Business Lounge dello scalo bolognese prenderà il via un ciclo di concerti di classica, jazz e flamenco. Quattro appuntamenti che si terranno in luglio e settembre, all’interno della undicesima edizione dell’Emilia Romagna Festival, gratuiti ed aperti non solo ai viaggiatori in partenza o in arrivo all’aeroporto, ma a tutti i cittadini bolognesi interessati.
La novità di quest’anno è che la musica si sposerà all’artigianato alimentare di qualità: ogni concerto sarà abbinato alle degustazioni offerte dagli artigiani Cna, che presenteranno in modo originale alcuni prodotti tipici del nostro territorio, a partire dal cioccolato del Cioccoshow. I concerti all’aeroporto infatti rientrano nel progetto di Cna “Bologna Accoglie”, realizzato col contributo della Camera di Commercio. Un progetto il cui obiettivo è rendere Bologna una città accogliente per chi viene a visitarla, offrendo occasioni di incontro tra i turisti in visita a Bologna e le eccellenze dell’artigianato alimentare, artistico e della moda.
I concerti aperitivo dell’Aeroporto sono organizzati da Cna Bologna ed Emilia Romagna Festival, il cui direttore artistico è il celebre flautista Massimo Mercelli, insieme all’Aeroporto Marconi di Bologna. L’ingresso ai concerti è gratuito, è necessaria però la prenotazione telefonando ad Emilia Romagna Festival tel. 0542/25747. La Business Lounge dell’aeroporto dispone di un centinaio di posti a sedere.
Il primo concerto aperitivo andrà in scena mercoledì 13 luglio alle ore 19. Protagonista il violoncellista Ramon Jaffè che proporrà un programma di musica classica e flamenco con musiche di Bach, Huguet Y Tagell e dello stesso Jaffè
Appuntamento successivo mercoledì 20 luglio sempre alle ore 19 con la Old City String Quartet, un quartetto d’archi statunitense vincitore nel 2010 del primo premio e della golden medal alla Fischoff Chamber Music Competition. Il programma del concerto prevede musiche di Bartok e Beethoven.
I concerti aperitivo del Marconi proseguiranno poi a settembre e sempre alle ore 19. Mercoledì 7 settembre protagonista sarà il jazz dell’AlfaOmega jazz Duo, vincitore del primo premio Porsche Live giovani e jazz.
Il ciclo di concerti si concluderà mercoledì 21 settembre con l’Eon Guitar Quartet che proporrà musiche di Boccherini, Bach, Dvorak, Walton e Bizet.
Non ci sarà solo musica per chi parteciperà ai concerti aperitivo dell’aeroporto, ma anche degustazioni di prodotti artigianali “eccellenti”. Mercoledì 13 e mercoledì 20 il maestro cioccolatiere Giuseppe Sartoni proporrà al pubblico degustazioni di cioccolato freddo e presenterà alcune sue nuove “creazioni” di cioccolata ispirate all’aeroporto e ai quadri di Morandi, un dolce biglietto da visita per chi viene in visita a Bologna. Sartoni è il presidente dell’associazione cioccolatieri CiocchinBo e Presidente dell’Unione alimentare Cna Bologna, dalla sua “verve” creativa e da quella dei suoi colleghi bolognesi è nata la fortunata manifestazione del Cioccoshow che in novembre darà appuntamento per la sua settima edizione.
In settembre i concerti aperitivo saranno invece accompagnati dalle degustazioni dello chef Michele Cocchi, specializzato nel proporre una gastronomia a base di prodotti e di ricette tipiche bolognesi. Anche in questo caso, per chi atterra al Marconi la possibilità di assaggiare immediatamente l’eccellenza dall’enogastronomia bolognese.
Accogliere e “coccolare” il turista in visita sotto le Due Torri è proprio l’obiettivo del progetto di Cna “Bologna Accoglie” partito lo scorso anno con la diffusione di mappe dedicate alle botteghe artigiane del centro storico e con eventi all’aeroporto e alla stazione di Bologna, le più importanti porte di accesso alla città. Quest’anno la seconda edizione del progetto, oltre ai concerti aperitivo dell’aeroporto, prevede una nuova edizione della mappa delle botteghe artigiane bolognesi ancora più dettagliata e più ampliata. Per i turisti, ma anche per tutti i bolognesi, saranno proposti itinerari dell’artigianato artistico sotto le Due Torri, con una particolare attenzione alla zona dell’ex ghetto ebraico, per il quale Cna si impegnerà ad un progetto di riqualificazione.