Martedì 21 giugno ore 21.00
Incontro con Gianluca Morozzi
autore di Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (Castelvecchi)
Interviene Alberto Sebastiani
Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (Castelvecchi). Impresa non facile per Gianluca Morozzi che festeggia i 70 anni di Mr Zimmerman raccontandoci le vicende di Lajos, del fatale flirt di sua madre con la rockstar americana e dell’incontro, altrettanto fatale, con una ragazza che possiede solo qualche cd di Madonna e un paio di dischi dei Queen. Ne parla con Alberto Sebastiani.
la Feltrinelli | Librerie
via dei Mille, 12/a,b,c
tel. 051.240302
Il libro:
Dopo essere stato lasciato da una bellissima fidanzata simpaticamente nota con il soprannome di «Stregatto», Lajos conduce una vita tranquilla e abitudinaria: lavora in un negozio di fumetti, esce con i soliti tre amici e si gode i proventi di una vincita inaspettata. Ma il giorno di Natale, sua madre gli fa un’incredibile rivelazione: tanti anni prima, ebbene sì, ha avuto una fugace relazione nientemeno che… con Bob Dylan! E Lajos è il frutto di quel brevissimo incontro con il famoso cantautore.
Pur avendo giurato alla madre che non avrebbe mai rivelato a nessuno quel segreto, Lajos stravolge la sua esistenza: fonda una band dylaniana, studia allo specchio le somiglianze con il fratellastro Jacob Dylan e, quando esce con qualcuno, finisce sempre per litigare sulle conversioni religiose del suo famosissimo padre. Ma cosa succederà quando Lajos avrà a che fare con una ragazza che possiede solo qualche cd di Madonna e un paio di dischi dei Queen?
I colpi di scena sono dietro l’angolo, in un romanzo che riflette sulla fama «galattica» (nel vero senso della parola!) di un artista assolutamente magico: un’avventura di trascinante passione che la straordinaria inventiva morozziana dedica alla musica di Bob Dylan e a tutti i suoi fan.
GIANLUCA MOROZZI
È nato a Bologna nel 1971 e tra Despero (Fernandel, 2001) e Cicatrici (Guanda, 2010). Ha scritto altri quindici libri, tradotti in diverse lingue, e suonato in vari gruppi rock. Con Castelvecchi ha già pubblicato Il rosso e il blu (2009), Nato per rincorrere (2010) e, con Elisa Genchini, Serena Variabile (2011).
Per informazioni:
Sabina De Gregori
Castelvecchi editore
sabinadegregori@castelvecchieditore.com