RockDem
A Sasso Marconi (BO) 8 serate di musica live,
un contest per gruppi emergenti e l’originale “Dj-silent”
Otto serate di musica live ad ingresso gratuito e un contest per scegliere le rock band di domani.
È il RockDem versione 2.011, la festa in programma al Parco del Chiù di Sasso Marconi, alle porte di Bologna, tutti i venerdì di giugno – 10, 17, 24 e 1 luglio – e le domeniche di agosto – 7, 14, 21, 28.
Ideato dal PD di Sasso Marconi e dai Giovani Democratici, RockDem ha esordito nel settembre 2010, con una prima serata che portò sul palco 9 band.
Ora il grande lancio, con otto serate di musica e la fase finale del Contest PALCO&PARCO x RockDem, una “gara” per giovani Band che ha preso avvio lo scorso mese di aprile. Il contest, alla sua prima edizione, è nato per dare l’opportunità a cantautori, interpreti e musicisti (non professionisti) di esibirsi e misurarsi con brani originali e ha visto la partecipazione di 40 band, su oltre 50 iscritte. Mediante il sito web della manifestazione (oltre 2.800 iscritti), quasi 1.900 utenti hanno votato nelle scorse settimane per il proprio gruppo preferito, stabilendo così le 18 finaliste che si esibiranno al Parco del Chiù.
Ogni appuntamento del RockDem porterà sul palco 3 band emergenti ed 1 guest star. Tra le guest star: Daniele Tedeschi, I Rumba de Bodas, Big Bone Band, Simon Sand Band, Dandy Bestia degli Skiantos, Maninblù, Eraldo Turra (ex Gemelli Ruggeri) e “i Fuori come un Balcone”.
Alla fine di ogni serata verrà decretata, tra voto della giuria e del pubblico, la band emergente che parteciperà alla finale a 6, in programma domenica 28 agosto.
Il premio per il gruppo vincitore del contest sarà la possibilità di compiere un viaggio con esibizione a Barcellona, mentre al secondo classificato sarà garantita un’esibizione alla Festa provinciale dell’Unità al Parco Nord di Bologna e il terzo classificato potrà esibirsi in una data all’interno della programmazione invernale dell’ Estragon
Ma RockDem 2011 presenta anche un’altra novità. Al termine dei concerti sarà possibile fare le “ore piccole” in una “discoteca silenziosa” che non disturberà l’ambiente naturale del Parco del Chiù. Protagonista della “seconda serata” sarà infatti DJ-silent, un dj inventato per rispettare l’impatto acustico del territorio circostante. Dj-silent consente di appropriarsi e vivere il dopo-mezzanotte con doppia uscita audio: Rock attraverso le cuffie, musica d’autore in low fullness.
Rockdem versione 2.011 è stato possibile grazie ad una squadra di volontari che si è adoperata con l’obiettivo di rompere gli schemi e le tradizioni sterili.
Fra i punti di forza la location: il Parco del Chiù, a Pontecchio Marconi, oltre al fresco del vicino fiume Reno, offre tutti i servizi necessari compreso un comodo parcheggio.
I concerti avranno inizio alle ore 19,00 con ingresso gratuito e speciali sconti per gli iscritti al sito. Al RockDem sarà presente un punto ristoro e una birreria.
Per maggiori informazioni:
info.rockdem@gmail.com – http://rockdem.altervista.org – facebook rockdem