Venerdì 13 maggio alle 18
alla libreria Trame in via Goito 3/C a Bologna
inaugurazione del progetto
“Vacanze da Trame” 3a edizione 2011
Si avvicina l’estate e la libreria Trame la anticipa con l’ormai consueto minifestival “Vacanze da Trame”, che per il terzo anno consecutivo proporrà una mostra di illustrazione accompagnata da freschi aperitivi musicali.
La mostra curata da Erica Preli ospiterà i disegni di Ray Ray Mitrano, illustratore newyorkese, “Ice Cream, I scream” e ” Jalopy Faces” sono le serie di illustrazioni che ci propone, rispettivamente frutto di osservazioni dell’atto di mangiare gelato nell’estate di Brooklyn e dei musicisti nel Jalopy Theatre in cui più o meno ogni mercoledì sera l’artista si reca.
DJ set con la musica selezionata da Ray Ray.
Per l’occasionela libreria si è gemellata con la gelateria “Il sogno di Walter” di via Marsala 1/B a Bologna che offrirà due gelati al prezzo di uno.
Sabato 4 giugno alle 18 per il concerto acustico dei Camillas, duo pop pesarese.
“Ice Cream, I Scream” (primavera 2011)
“Durante l’anno passato, ho venduto gelati Blu Marble a tutti gli eventi all’aperto a New York e dentro ai negozi di Brooklyn. Guardando le persone ricevere un cono gelato, pagare per esso, tenerlo, condividerlo, il tutto connesso con lo sciogliersi e occasionalmente cadere per terra – ho disegnato molte delle mie osservazioni. È intrigante il fenomeno del mangiare gelati da osservare durante la fioritura di primavera, o il caldo intenso dell’estate, il gelo dell’autunno fino dritto al cuore dell’inverno”.
Ray Ray Mitrano 2011
“Jalopy Faces” (8 settembre-3 ottobre 2010)
“Sono andato al teatro Jalopy più o meno ogni mercoledì sera durante l’ultimo paio d’anni. Ha davvero arricchito la mia vita. Essere parte del pubblico di spettacoli così coerenti e di alta qualità è stato costantemente arricchente; il palco articolatamente illuminato, i posti a sedere liberi e l’atmosfera confortevole erano caratteristiche ottimali per disegnare.
Seguendo le persone attraverso la ritrattistica, sono diventato più confidente dle linguaggio dei musicisti e dei loro strumenti. Dal momento che alcuni artisti erano spesso presenti, ho avuto l’opportunità di studiare i loro volti e vederli evolvere nei miei disegni in immagini più distinte degli individui reali. Mi è stato presto suggerito di donare i miei ritratti come mia offerta per l’esibizione. L’ho fatto.
Per questa mostra, espongo una selezione di stampe prese dai ritratti che ho fatto durante il Root & Ruckus show, dall’autunno del 2008 a oggi. Esse sono state scansionate e stampate usando una Epson Photo Stylus 1280 a getto di inchiostro. Il prezzo di ogni illustrazione è stabilita dall’acquirente, esattamente come accadeva durante lo spettacolo Ruckus, il compenso per ogni musicista era determinato dal pubblico nel momento in cui il barattolo delle offerte passava tra gli spettatori. Ci sarà un barattolo delle offerte anche qui”.
Ray Ray è nato a Rochester, New York. Arriva a New York City dove ha conseguito il Diploma in Illustrazione e Design della comunicazione al Pratt Institute. Ha vissuto a Brooklyn, partecipando a varie esibizioni collettive, performance e altri eventi. La narrazione è parte fondamentale di ciò che fa, che si tratti di disegnare, scrivere, o esibirsi.
Ray Ray Mitrano 2011
www.eyemyself.org
Libreria TRAME società cooperativa
via Goito, 3/c 40126 Bologna
Tel e fax 051 233333
Orario di apertura:
da lunedì a venerdì 9.00 19.30
sabato 11.00 19.30
info@libreriatrame.com www.libreriatrame.com