21 anni di Angelica

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA
21° anno – Momento Maggio
Bologna, Modena, Lugo di Romagna
5 > 28 maggio 2011

Pauline Oliveros + Roscoe Mitchell + Wadada Leo Smith + John Tilbury
Bologna, 6 > 8 maggio

Stefano Scodanibbio
Bologna, 13>14 maggio

Lugo di Romagna, 17 maggio
FOCUS | NORGE
Bologna, 19>21 maggio

Heiner Goebbels
Modena, 25>28 maggio

AngelicA nel segno della sua classicità: Pauline Oliveros, Stefano Scodanibbio, Heiner Goebbels. Ma con sortite in mondi nuovi come quello norvegese, i cui suoni saranno protagonisti di un intenso focus che porterà a Bologna uno sconfinato ventaglio di musicisti scandinavi.

Sono questi solo alcuni dei temi che tratteggiano il profilo di AngelicA Festival Internazionale di Musica (Bologna, Modena, Lugo di Romagna, dal 5 al 28 maggio), che al suo ventunesimo anno di ricerca nei mondi della musica suggella nel Momento Maggio le sue istanze di rinnovamento e innovazione, da sempre portate avanti dal direttore artistico Massimo Simonini.

Una combinazione che raccoglie – secondo una formula inedita – quattro dei più grandi (e trasversali!) improvvisatori, interpreti e compositori del panorama internazionale aprirà il maggio di AngelicA al Teatro San Leonardo di Bologna: tre giorni (dal 6 all’8 maggio) con Pauline Oliveros, Roscoe Mitchell (storico leader dell’Art Ensemble of Chicago), Wadada Leo Smith (altro alfiere della free music chiacoagana) e John Tilbury, incrociati in diverse performance fino a culminare nel quartetto in prima assoluta che raccoglierà tutte le voci del più imprevedibile degli ensemble.

Sul versante italiano, spazio a Stefano Scodanibbio, autore, performer, ricercatore di labirintiche soluzioni contrabbassistiche (oltre che infaticabile promotore culturale), protagonista di una due giorni bolognese (13 e 14 maggio, Teatro San Leonardo) con tappa a Lugo di Romagna (martedì 17, a conferma dell’ormai classica collaborazione tra AngelicA e Lugo Opera Festival).

E poi l’Europa: i territori sconfinati ed esotici della Norvegia, al centro di un programma imponente e intensissimo. Intersecando Now Norwegian Way (un cartellone che porterà diversi artisti scandinavi in giro per lo Stivale), FOCUS | NORGE sarà una tre giorni (dal 19 al 21 maggio al Teatro San Leonardo di Bologna) con i suoni del Nord, tra nomi noti (il catalogo della prestigiosa etichetta ECM annovera già nomi come Christian Wallumrød) e assolute scoperte.

Sulla scia di una collaborazione che ormai si perde nel tempo si colloca invece il nuovo progetto che Heiner Goebbels regala ad AngelicA: ci si sposta a Modena (in collaborazione con il festival L’Altro Suono) in prima italiana da martedì 25 a venerdì 28 per le Songs of Wars I Have Seen (lavoro del maestro tedesco su testi di Gertrude Stein) e l’installazione musicale Stifters Dinge.

AngelicA

Festival Internazionale di Musica

21° anno – Momento Maggio

5>8 + 13>14 + 17>21 + 23>25 + 27>28 maggio 2011
Bologna, Lugo di Romagna, Modena

Informazioni: (+39) 051240310 info@aaa-angelica.com www.aaa-angelica.com