Il 27 gennaio apre al pubblico la mostra “In search of...”, prima personale in un museo europeo di Matthew Day Jackson, uno dei principali artisti emergenti americani.
“L’arte è parte necessaria della nostra cultura ed è un modo di affermare la propria esistenza” , così presenta la mostra Matthew Day Jackson.
Il progetto espositivo, a cura di Gianfranco Maraniello, ha come filo conduttore l’omonimo video basato su una popolare serie televisiva americana andata in onda dal 1976 al 1982, che indagava misteri e fenomeni paranormali. A partire dalle domande fondamentali sull’esistenza umana – chi siamo, da dove veniamo, cosa ci riserva il futuro – l’artista mette in atto un’esplorazione delle mitologie personali e collettive attraverso una selezione di lavori realizzati tra il2007 e il 2010.
Dopo l’anteprima al MAMbo, la mostra di Matthew Day Jackson farà tappa in altre due importanti istituzioni museali europee quali Kunstmuseum Luzern (Lucerna, Svizzera) e il Gemeente Museum den Haag (L’Aia, Olanda).
Mambo
27 gennaio – 1 maggio
Via Don Minzoni 14
www.mambo-bologna.org/