Libertà religiosa, via per la Pace

Lunedì 17 gennaio, alle ore 20.45, alla Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360, Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, il sacerdote e teologo dehoniano Padre Luigi Lorenzetti illustrerà e commenterà il Messaggio di Papa Benedetto XVI per la celebrazione della XLIV Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2011), dal titolo “Libertà religiosa, via per la Pace”, in un incontro coordinato dal presidente provinciale di MCL Bologna Marco Benassi e curato da Circolo MCL “Giacomo Lercaro” e Parrocchie di Casalecchio di Reno.


Il tema della libertà religiosa come elemento necessario per la pacifica convivenza tra i popoli è stato riportato a drammatica attualità dai recenti attentati di Baghdad (31 ottobre 2010) e Alessandria d’Egitto (Capodanno 2011). Il messaggio pontificio si apre con un richiamo particolare al Medio Oriente, e analizza la libertà religiosa come rispetto reciproco, come patrimonio comune dei popoli e come componente della dimensione pubblica, condannando al contempo “tutte le forme di fanatismo e di fondamentalismo religioso” e “tutte le forme di ostilità contro la religione”. Padre Lorenzetti, docente di teologia morale e collaboratore di “Famiglia Cristiana”, commenterà e discuterà questi temi complessi e controversi, per arricchire un dibattito cruciale per l’assetto delle società multietniche e per le relazioni internazionali.

Ingresso libero


A cura di Circolo MCL “Giacomo Lercaro” e Parrocchie di Casalecchio di Reno

Per informazioni: Circolo MCL “G. Lercaro” di Casalecchio di Reno – Tel. 051.571420 – E-mail mclcasalecchio@casalecchionet.itv