5, 6, 7 e 8 novembre 2010 a Ravenna
Venerdì alle ore 17, presso il Pala de Andrè di Ravenna , con il tradizionale taglio del nastro l’ottava Festa del Sangiovese di Romagna che propone un lungo weekend all’insegna del vino, dei sapori e dei profumi del territorio, ma anche della gastronomia e della cultura...
Per tutta la durata dell’evento APT Servizi Emilia Romagna e Romagna Terra del Sangiovese allestiranno in partnership un desk informativo sulle proposte ed offerte legate al turismo enogastronomico regionale e degli eventi del Wine Food Festival Emilia Romagna, di cui GiovinBacco è tappa importante.
“GiovinBacco – Sangiovese in Festa”, dopo successo dell’anno scorso (6500 visitatori e 500 operatori), ribadisce così la totale dedizione dell’evento al rosso romagnolo per eccellenza, anche se quest’anno ogni cantina presente potrà portare in degustazione anche un altro vino.
Le cantine aderenti a Romagna terra del Sangiovese presenti a GiovinBacco 2010,
saranno:
Fattoria del Monticino Rosso Imola
CAB Cooperativa Agricola Brisighellese
La Sabbiona Faenza
Trerè Faenza
Az. Agri-biologica Il Pratello Modigliana
Tenuta Pennita Terra del Sole
Campodelsole Bertinoro
Celli Bertinoro
Fattoria Paradiso Bertinoro
Az. Agric. Rocca Le Caminate Meldola
Fattoria Casetto dei Mandorli Predappio
Cantina Braschi Tenuta del Gelso Mercato Saraceno
Cantine Spalletti Colonna di Paliano Savignano S.R.
Inoltre: non mancherà la presenza della Cioccolateria d’eccellenza de L’Artigiano di Forlì.
Le Terme di Fratta al pubblico dell’evento di Giovinbacco offre buoni di sconto per il Percorso Armonie Naturali, e presenta il pacchetto Relax DiVino , comprendente Peeling e maschera ai vinaccioli e massaggio al mosto caldo di uva rossa…
Il Sangiovese romagnolo sulla strada dell’eccellenza
La tumultuosa riscossa dell’enologia romagnola degli ultimi dieci anni, rappresenta il riscatto del Vigneto Romagna sulla strada dell’eccellenza,in cui protagonista assoluto è il Sangiovese…
questo vino rosso che identifica la Romagna, è padre maggioritario di vini assai importanti: le uve di sangiovese, da sole o associate ad altre, concorrono alla produzione di vini famosi quali il Brunello di Montalcino, i vari Chianti, e tanti altri…il Sangiovese anche in Romagna è ora un grandissimo vino, che nasce da un grande vitigno; l’eccellente livello qualitativo raggiunto anche qui dal Sangiovese, si accompagna all’eccezionale rapporto qualità-prezzo, nonchè – dirigendosi dall’imolese al riminese – alla stupefacente e composita galassia con tutte le sue magnifiche e sorprendenti sfumature territoriali, zonali e sottozonali, caratterizzazioni e specificità che saranno presto ufficialmente riconosciute con “menzioni geografiche aggiuntive” alle varie denominazioni.
Appuntamenti e Curiosità in GIOVINBACCO 2010
* Il 6 novembre, alle 15.30, si terrà un importante convegno per fare il punto sulla commercializzazione del Sangiovese. Fabio Giavedoni (curotore della guida Slow Wine 2011), Ruenza Santandrea (Presidente del Gruppo cevico), Vito Ballaranti (Presidente del Consorzio Appennino Romagnolo), Antonio Gallegati (titolare dell’omonima azienda vitivinicola) e Giordano Zinzani (presidente del Consorzio Vini di Romagna), coordinati da Alfredo Taracchini Antonaros (giornalista e gastronomo), si confronteranno sul tema: “Arrampicare in cordata o in solitaria? Strategie e identità nel bicchiere”.
* Alle 18.00 della stessa giornata, sarà presentata la Guida Slow Wine ”Uomini, Vigne e Vini in Italia 2011”, edita da Slow Food. Parteciperanno all’incontro Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia, Tiberio Rabboni, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e Fabio Giavedoni, curatore della guida.
* “La Foglia Cattedrale”: si tratta di una grande foglia di quercia in ferro battuto creata dal maestro artigiano ravennate Aurelio Brunelli su disegno di Tonino Guerra. Simbolo della rassegna, onorerà anche i 90 anni del poeta, sceneggiatore, scrittore e artista romagnolo.
* A Giovinbacco si beve “Acqua del Rubinetto”: in collaborazione con Hera e con Romagna Acque, si vuole promuovere il consumo di acqua proveniente dall’acquedotto cittadino.
* Quest’anno, per chi ha la possibilità di “gustarsi” GiovinBacco in modo “Slow”, è possibile acquistare biglietti cumulativi per 2 o 3 giorni.
* Per contrastare l’uso-abuso dell’aceto balsamico, che per “moda” viene utilizzato anche su preparazione a cui non si addice, dall’edizione 2010 sarà allestito l’Angolo degli aceti di Romagna a base di Sangiovese.
* Ospite “straniero” quest’anno sarà il Chianto Classico con la presenza di tre cantine storiche toscane: Tenimenti Ruffino, Azienda Agricola Dievole e Cantine Melini.
* Come di consueto la manifestazione è anticipata nei ristoranti del territorio dall’iniziativa Il Piatto di GiovinBacco con pietanze a base di Sangiovese.
ORARI
Venerdì 5 novembre dalle 17 alle 23.
Sabato 6 novembre dalle 12.30 alle 23.
Domenica 7 novembre dalle 12.30 alle 22..
(Lunedi 8 novembre alle 20.30, a Marina di Ravenna: La Disfida del Brodetto).
Ingresso 12 euro, riduzione di 2 euro per soci AIS, Slow Food, Onav Coop e per gli over 65.
Biglietto omaggio per chi ha meno di 16 anni che non potrà però consumare alcolici.
Ingresso cumulativo per tre giorni: 30 euro (28 con riduzione).
Ingresso cumulativo per due giorni: 20 euro (18 con riduzione).
One thought on “GiovinBacco …un fiume di Sangiovese in Festa !”