Presentazione del volume
Prof. Daniele Bracchetti
Lunedì 25 ottobre 2010 ore 18.00
Libreria.coop Ambasciatori, Bologna
Interverranno con l’autore:
Francesco Spada: Direttore E’ TV
Mauro Felicori: Capo Area Cultura Comune di Bologna
Ernesto Labriola: Cardiologo
Lunedì 25 ottobre 2010 alle ore 18.00, il Prof. Daniele Bracchetti presenta, presso la Libreria.coop Ambasciatori di Bologna, il suo ultimo libro intitolato “Come prendersi cura del cuore” edito da Clueb di Bologna.
Alla presentazione saranno presenti Francesco Spada, Direttore di E’ TV, Mauro Felicori, Capo Area Cultura del Comune di Bologna e Ernesto Labriola, cardiologo.
Il volume divulgativo, che costituisce un aggiornamento dettagliato della precedente pubblicazione del Prof. Bracchetti degli anni ’70, intende parlare ai “non addetti ai lavori” trattando i principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari allo scopo di diffondere l’informazione e la conoscenza, fondamentali per una medicina preventiva.
Se da una parte il paziente ha diritto di essere informato riguardo alle diagnosi e alle cure proposte, dall’altra la progressiva specializzazione dei medici rende difficoltosa la comunicazione tra i due soggetti, aumentando il divario nel rapporto medico-paziente.
L’intento della pubblicazione muove da questa problematica comunicativa, cercando di chiarire i progressi e gli sviluppi per quanto riguarda le malattie del cuore e allo stesso tempo di agevolare, tramite la conoscenza di concetti di base, il colloquio con il medico specialista.
All’interno del volume i capitoli sono dedicati alle principali malattie, quali infarto e angina pectoris, alle disfunzioni cardiache, come le aritmie, l’ipertensione e lo scompenso cardiaco ed infine sono descritte le principali tecniche diagnostiche cardiologiche.
Daniele Bracchetti si laurea in medicina a Bologna nel 1961, specialista in Cardiologia e in Medicina interna, è libero docente in Patologia medica. Lavora per anni presso l’istituto di Cardiologia dell’Università di Bologna occupandosi di aritmie e infarto. Dirige poi per ventiquattro anni la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna. E’ autore di circa trecento pubblicazioni su argomenti a carattere cardiologico, oltre all’attività clinica è attualmente referente cardiologico di vari siti per l’informazione medica. Tra le sue pubblicazioni monografiche si ricordano “L’infarto miocardico” (Masson, 1995) e “Clinica e terapia delle aritmie” (Piccin, 1998).
One thought on “Come prendersi cura del cuore”