All’insegna del glam più sfrenato, Riccione docet.
Estate che torna, mode che cambiano. In tema di trends Riccione, da sempre culla di novità ed eternamente all’avanguardia su territorio nazionale, è anche quest’anno punto di riferimento e detta, una volta in più, le mode dell’estate in fatto di look, lifestyle e must have.
La grande parola d’ordine targata 2010 è differenziarsi. In risposta all’effetto globalizzazione impazza la voglia di essere unici e irripetibili: l’uno di uno vince quest’estate sull’omologazione trasversale, in nome di un’esclusività che diventa sinonimo di carattere e personalità, dettagli di stagione indispensabili per essere glamour quest’anno.
Per chi è alla ricerca di uno stile davvero unico da segnalare l’Atelier Brandina – al 1° piano dello store Brandina in Via Gramsci 3– un vero e proprio laboratorio sartoriale dedicato alla confezione di borse (www.brandina.it) dove ognuno può scegliere a suo piacimento fantasia, variante colore, tipo di chiusura e dimensioni e portare a casa la bag dei suoi sogni, assolutamente personalizzata. Ispirate alle sdraio tipiche della Riviera Romagnola e realizzate negli stessi materiali, le borse Brandina evocano la spiaggia, l’estate, la vacanza, la tradizione balneare del territorio giocando con le righe multicolor tipiche dei mitici lettini da mare utilizzati a Riccione per la tintarella.
In alternativa la collezione limited edition di borse souvenir – solo 15 in tutto, una diversa dall’altra ed in vendita esclusivamente a Riccione – che citano la storia balneare della destinazione, riproponendone loghi, campagne pubblicitarie e immagini d’archivio in perfetto mood retrò anni ’50 e ’60.
Per i più eccentrici impossibile rinunciare ad un look in perfetto stile Lady Gaga, star indiscussa dell’estate: alcuni degli abiti realizzati dallo stilista napoletano Francesco Scognamiglio per la neo regina pop sono in vendita in da Sveva in Viale Ippolito Nievo 4
Ancora allo stesso indirizzo alcuni capi dell’ultima collezione disegnata da Alexander McQueen prima della sua recente scomparsa, i cui capi sono già un cult a cui nessun glam-addicted può più rinunciare.
Tra i diktat 2010 anche la vacanza a basso impatto economico: tra le idee low cost più furbe e divertenti la pic nic bag in versione spiaggia, che protegge il contenuto da sabbia ed acqua: in omaggio al territorio i suoi manici sono realizzati con legni di mare naturali.
E dopo una giornata vissuta in spiaggia indossando bikini e pareo, per la sera scoppia la couture-mania: via libera a pizzi, chiffon, spalline imbottite, top a bustier steccati, plissè e frange per lei, mentre per lui raccomandatissimi camicia e bermuda cuciti su misura (www.edoardocortese.com) da abbinare ad una sneakers effetto second hand, con tanto di suola e lacci rigorosamente macchiati e rovinati ad arte (www.block60.com) già al momento dell’acquisto.