ciclo di film a tema ambientale
Ogni film, preceduto da un aperitivo con i vini delle cantine dei colli romagnoli, sarà un’occasione per puntare l’attenzione su tematiche spesso lasciate in secondo piano dai mass media e che invece riguardano la vita di tutti noi. Dalla sicurezza alimentare, al recupero della storia e delle tradizioni dei nostri territori, dalla verità sull’emergenza rifiuti ad una panoramica sulla nostra Terra.
Le proiezioni: 15/06/10 LE VIE DELL’ACQUA
(Documentario, Regia Alessandro Scillitani, Anno 2008, Durata 90′)
L’intera vicenda del rapporto della modernità con il nostro territorio è caratterizzata dalla inesorabile cancellazione della sua natura anfibia, come conseguenza del passaggio epocale dal dominio della rete idrica di tradizione medievale a quella stradale, moderna, regno incontrastato dell’automobile. Eppure sono le antiche carte geografiche o i nomi di tante località a ricordarci quanto profondo e fondante fosse il rapporto della nostra terra con l’acqua.
22/06/10 UNA MONTAGNA DI BALLE
(Documentario, Regia Nicola Angrisano con Ascanio Celestini, Anno 2009, Durata 77′)
Ma dove finiscono i rifiuti campani? Quali sono le ferite di una terra bruciata e i danni alla salute di milioni di persone? Il più grande disastro ecologico dell’Europa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta. L’assalto ai fondi pubblici, le zone d’ombra della democrazia, il boicottaggio della “differenziata”, le collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative. E se “vivere in emergenza” fosse solo una strategia per accumulare profitti!?
Porta Galliera (Piazza XX Settembre 7)
Ogni martedì fino al 30 giugno ore 21
www.legambienteonline.it