Pasta Trend
DAL 24 AL 27 APRILE
SUL PALCOSCENICO DEL GUSTO da lezioni di cucina all’happy hour della pasta: tutto quello che volete sapere sulla regina della nostra tavola.
PastaTrend è aperta al pubblico nelle giornate di sabato e domenica.
Una quattro giorni del gusto unica tra degustazioni, lezioni di cucina, convegni, premiazioni, presentazioni,
spettacoli e concerti.. Questo lo scenario che accompagnerà la protagonista numero uno di questa rassegna: la pasta che rappresenta il quarto prodotto italiano più esportato nel mondo (dopo vino, conserve vegetali e carni lavorate).
Il comparto pastario (paste secche, fresche, ripiene, cotte e preparate, compreso il cous cous) in Italia rappresenta una delle realtà più importanti dell’industria alimentare e delle bevande con quasi 8.500 imprese, circa 30.000 occupati e un valore della produzione che supera i 6 miliardi di euro. (Fonte: Nomisma)
L’appuntamento di Bologna sarà dunque l’occasione per conoscere i tanti pastifici artigianali e industriali del nostro paese, le peculiarità di ogni regione, i formati di pasta tipici della tradizione italiana, ma anche i più originali o quelli in via di estinzione e per approfondire tutto il comparto alimentare che, partendo dal grano, arriva alla tavola.
Ricco il programma di corsi e lezioni di cucina che animeranno la manifestazione bolognese: 4 gli chef stellati che terranno master class del gusto in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina con sede a Colorno (Antonio Cannavacciuolo, Igles Corelli, Massimo Bottura, Mauro Ulliassi); 9 i corsi organizzati
da Casa Artusi in collaborazione con Le Mariette e da Miss Tagliatella: dal corso teorico pratico di preparazione delle tagliatelle, alle lezioni di cucina della Pasta. E poi gli Happy Hour della Pasta a cura dell’Enoteca Italiana di Siena e gli ApeHour realizzati da Pasta Company e Cocina Clandestina, l’assegnazione del Premio “Il Golosario 2010” di Paolo Massobrio, il primo raduno dei pizzaioni di Tramonti che adotteranno la De.Co. (Denominazione Comunale), la Disfida Finale di Miss Tagliatella (gara tra i vincitori 2009 delle gare di sfoglia tradizionale Miss Tagliatella), la Dimostrazione della Nazionale Italiana Cuochi a cura di Degusta e ancora 10 momenti di degustazione realizzati con Miss Tagliatella e quattro mostre con a tema la pasta: “Imposta la Pasta” opere realizzate da giovani artisti a cura di Mail Art; “Professional Pasta – la storia, le sue prime copertine” a cura di Gianni
Modelli, ideatore della Rivista Professional Pasta; “Strumenti e invenzione del genio
Leonardo” a cura di Alessandro Passi – La Pasta di Leonardo; “Macchine d’epoca per
la produzione della Pasta” a cura di Pastificio Fabbri.
Sotto la direzione artistica di Marisa Laurito si alterneranno sul grande palco di
PastaTrend volti noti dello spettacolo: da Massimo Ranieri che terrà il concerto
inaugurale della manifestazione all’artista partenopeo Lello Esposito che realizzerà in
diretta un “quadro live”, da Andy Luotto al concerto jazz di Raphael Gualazzi per
proseguire, nella giornata di domenica, con la gara di cucina tra Giancarlo Magalli e
Pietro Taricone (giudicati dagli chef vinceranno tanta pasta quanto pesano)
all’incontro con Enrico Brignano e al concerto de I quattro sax.
Ma a PastaTrend si terranno anche 35 tra convegni, congressi e corsi di
aggiornamento professionale sia a carattere nazionale che internazionale sui vari
anelli delle filiera Cereali – Pasta – Consumatore.
PastaTrend è aperta al pubblico nelle giornate di sabato e domenica. Per maggiori
informazioni www.pastatrend.com