La prevendita funziona durante gli orari di apertura del Cinema (via Azzo Gardino, 65; tel.(+39) 051 2195311). Verrà consegnato un coupon che poi sarà convertito come biglietto alla cassa del Nuovo Cinema Nosadella, sede del concerto il 4 febbraio (Sala Scalo – via Lodovico Berti, 2/7). Costo: € 10. Non sono previste riduzioni.
Il concerto Alphaville Suite è l’evento di inaugurazione di Jean-Luc Godard: compositore di cinema, la grande retrospettiva integrale delle opere del regista francese promossa da Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Cineteca di Bologna e AngelicA Festival Internazionale di Musica, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
La maggior parte dei progetti che coinvolgono la musica e il cinema riguardano i film muti e Alphaville aveva già una bellissima colonna sonora, composta da un grande compositore come Paul Misraki. La mia intenzione non era quella di scrivere una colonna sonora migliore, ma di lasciarmi andare all’ispirazione per crearne una alternativa, che potesse vivere sia senza, sia assieme al film. Ho scelto alcune sequenze, ripetendole in loop per esaltare gli aspetti visivi della città godardiana di Alphaville. Il film ora dovrebbe contare sul suo movimento e sul suo ritmo. La musica è una miscela di passaggi scritti e improvvisati. Otto musicisti che si fondono assieme come fossero uno solo, senza per questo rinunciare alla propria individualità.
William Parker
aville Suite.
Nate dall’ispirazione suscitata dalle immagini del film di Jean-Luc Godard, le musiche di Alphaville Suite non sono mai state eseguite dal vivo.