Fil: una riflessione sul concetto di “valore” e “benessere”

Al Teatro delle Moline Gli Incauti portano in scena Fil – Felicità interna lorda
Una riflessione sul concetto di “valore” e “benessere”

Giovedì 14 gennaio, alle ore 21.15, al Teatro delle Moline, la compagnia Gli Incauti presenta Fil – Felicità interna lorda di Benedetto Sicca, regia di Simone Toni, con Luca Carboni, Giacomo Toni, Simone Toni, scenografia Alessandra Gabriela Baldoni, musiche Giacomo Toni, assistente alla regia Diana Manea.

REPLICHE FINO A DOMENICA 17 GENNAIO, ORE 21.15, DOMENICA ORE 17
Fino a domenica 17 gennaio proseguono in Sala Grande le repliche di Arena Horror Comic Show

FIL – Felicità Interna Lorda è il tentativo teatrale di dare una risposta umana alla crisi economica globale che stiamo attraversando, compiendo una riflessione sul concetto di “valore” che ponga l’attenzione sia al significato economico del termine sia a quello umano, legato cioè a ciò che ci può procurare felicità e reale benessere.

“La bellezza di tutto ciò che l’Uomo può desiderare non è essa stessa una ricchezza?”
Questa è la domanda posta ai passanti da Ndò, un barbone che abita una surreale scena realizzata da Alessandra Gabriela Baldoni fatta di sabbia e cartone, ricordandoci lo scorrere inesorabile del tempo e la futilità dell’affannarsi dell’uomo. Grazie all’incontro con Ndò, un personaggio di destra e uno di sinistra, incapaci di trovare un dialogo autentico, ridotti a esprimere le proprie ideologie attraverso slogan e luoghi comuni, quasi per caso saranno portati a riflettere e a mettere in discussione le proprie convinzioni su che cosa sia più importante per la felicità di una persona: la ricchezza, misurata dal Pil, o il patrimonio individuale di relazioni e riflessioni?

«FIL – afferma l’autore Benedetto Sicca – è un testo che nasce dall’urgenza di raccontare una storia che parli dello smarrimento valoriale di una generazione che, cresciuta negli anni del crollo delle ideologie da un lato, e della commercializzazione dei desideri dall’altra, si è trovata a confrontarsi con un nichilismo incalzante e dominante. In qualche modo, fare teatro e raccontare storie sono dei piccoli atti di resistenza».

La compagnia Gli Incauti è una nuova realtà teatrale formata da attori professionisti provenienti soprattutto dalla Scuola del Piccolo Teatro di Milano con una decennale esperienza nei più importanti teatri nazionali e con i maggiori registi del teatro italiano, unendo persone accomunate dal desiderio di partecipare attivamente all’evoluzione del Teatro contemporaneo secondo i valori della professionalità e della dedizione, nell’intento costante di una sempre maggiore diffusione del teatro, patrimonio imprescindibile della cultura italiana, e alla sua promozione anche al di fuori dei confini nazionali.

Informazioni, prenotazioni e vendita: Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Tel. 051.2910.910 • info e vendita on-line biglietti www.arenadelsole.it
ORARI BIGLIETTERIA: il lunedì ore 15.30 – 19.00, dal martedì al sabato ore 11.00-19.00 (festivi esclusi)
Teleprenotazioni con carta di credito: tel. 051.648.63.87 (feriali ore 15.30 – 18.30)