Bologna – Firenze- 2 piazze 1 festa
Il 2010 accorcia le distanze fra Bologna e Firenze.
Piazza Maggiore e Santa Maria Novella a Firenze ospitano grandi nomi della scena musicale italiana ed internazionale che durante la lunga notte si scambieranno il palco in 37 minuti netti grazie alla linea ferroviaria Alta Velocità.
Piazza Maggiore: festa condotta da Patrizio Roversi, Marianna Morandi e Andrea Lehotska inizierà alle 21,10 con i saluti e proseguirà on i live di Negrita, Stadio e Lucio Dalla.
Il tutto intervallato da vari collegamenti con Firenze.
Le altre piazze:
Il Capodanno 2010 a Bologna non si festeggia solo in Piazza Maggiore: tante sono le iniziative che dalle 22.00 animeranno le piazze e le strade del centro storico.
segue all’interno
In Piazza Santo Stefano dal 28 dicembre iniziano i preparativi per il “Capodanno dei bambini”: l’iniziativa si articola nei tre pomeriggi precedenti e nella lunga serata di San Silvestro.
Nella piazza verrà allestita la grande tenda yurta di Syusy Blady (esempio virtuoso di casa mongola nomade eco-sostenibile. www.nomadizziamoci.it) dove i bambini potranno incontrarsi e partecipare alle attività laboratoriali dal titolo “A piedi nudi tra le stelle” condotte dal Dipartimento educativo del MAMbo in collaborazione con Senza titolo Associazione Culturale, in cui ogni bambino costruirà la sua buona stella che lo accompagnerà fino alla notte di Capodanno.
Per la serata del 31 dicembre in Piazza Santo Stefano, la cui conduzione verrà affidata a Syusy Blady, sono previste diverse attività d’intrattenimento con musica, danze e magie, per i bimbi e i loro accompagnatori per poi culminare con il falò del “vecchione”, che a mezzanotte arderà illuminando tutta la piazza e avverando i desideri di ognuno.
Piazza San Francesco si trasformerà in una grande arena del liscio e del ballo popolare: la Mirko Casadei Beach Band, la band delle spiagge della riviera più famosa d’Italia sceglie un genere divertente e genuino che attinge alle radici del folk e si avvicina alla musica pop nei suoni e nel linguaggio.
Piazza Verdi sarà dedicata agli amanti del jazz con l’esibizione live di Swingers Orchestra. L’orchestra, composta da chitarra, batteria, vibrafono, clarinetto, contrabbasso eseguirà il concerto Dear Basie di Delio Barone.
In Piazza Galvani si terrà un “open stage” con le band emergenti della città selezionate dalla web radio Radio Utopia, che curerà e condurrà l’intera serata (Radio Utopia è la prima radio web di Bologna, e si ispira al modello delle radio libere anni ’70) .Sul palco di Piazza Galvani si alterneranno i gruppi: Altre b, Rocksteady Socmels, Alteradio, Empressite Arcade ed Elementi Nocivi.
Nella scalinata del Pincio 12 percussionisti provenienti dal Senegal inizieranno ad esibirsi e trascineranno con il loro ritmo il pubblico lungo portici di via Indipendenza, fino alla stazione centrale, dove saluteranno il treno Alta Velocità che porterà gli artisti in arrivo da Firenze.
Piazza di Porta Ravegnana sarà il punto di partenza per la parata di allegre e rumorose street bands. Le diverse parate condotte dalle bande si snoderanno per il centro storico di Bologna, collegando le varie piazze, per poi andare ad allietare il viaggio dei passeggeri del treno.
E inoltre…numerosi punti di ristoro da via Indipendenza a Piazza Maggiore, da Piazza Santo Stefano a Piazza San Francesco. Piadine, crèpes, caldarroste, prodotti toscani, vischio benaugurante e per i più piccoli palloncini e cioccolata calda.