Giovedì 24 dicembre 2009 – Cortile del Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65 – Bologna
EDIZIONE STRAORDINARIA del Mercato:
festeggiamo la vigilia di Natale con tigelle, vin brulé e le musiche popolari delle cornamuse “Pive nel Sacco”!
Giovedì 24 dicembre r una edizione straordinaria dalle ore 9 alle 14 l’ultima edizione del 2009 del Mercato della Terra, dopo l’annullamento di sabato scorso a causa della neve.
Nel giorno della vigilia di Natalesi festeggia con le musiche popolari delle cornamuse “Pive nel Sacco” di Nonantola e ci scalderemocon le bevande calde offerte gratis da Slow Food.
Dalle ore 10 il maestro Fabio Bonvicini e Gino Pennica ci immergeranno nel clima natalizio suonando musiche popolari con le pive emiliane, cornamuse del nostro Appennino.
Al banco Slow Food offriremo ai presenti gratis cioccolata calda, vin brulé e un piccolo dono natalizio.
Durante tutta la mattinata potremo degustare le tigelle con salumi di Mora Romagnola (pesto e parmigiano, prosciutto, porchetta, coppa di testa e coppa d’estate) preparate dall’Agriturismo La Fenice di Rocca di Roffeno e le caldarroste dei marroni IGP de il Castagneto di Castel del Rio.
Dalle ore 9 alle 14 i produttori del nostro territorio vendono direttamente i loro prodotti per i pranzi e i cenoni delle feste: il pesce salmerino per la vigilia, il cappone per il brodo, le uova per la sfoglia, il salume, la carne e il Parmigiano-Reggiano per il ripieno dei tortellini, le farine e il miele per i dolci, i vini per brindare, la frutta e la verdura di stagione, pane e i biscotti, le salse, le marmellate e tanti altri prodotti…un modo divertente e interessante per fare una spesa buona, pulita e giusta!
Per i vostri regali natalizi le ceste preparate dai nostri produttori e al banco Slow Food le guide e le altre pubblicazioni di Slow Food e di Cineteca, tra cui Terra Madre, il nuovo libro di Carlin Petrini.
Per i visitatori un’ora gratis nel Parcheggio Apcoa Rivareno di Via Azzo Gardino, 100 metri dopo il Mercato. Entrate al parcheggio, fate la spesa al Mercato e ritirate il buono al banco Slow Food.
Il Mercato della Terra di Bologna ritornerà a gennaio, con un nuovo calendario di iniziative.
—-
Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno dellaProvincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.
Ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 nel cortile del Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65.
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna
Contatti: Mercato della Terra di Bologna, tel. 328.1396004, mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it
Condotta Slow Food di Bologna, tel. 347.8711832, mail: humberts@tin.it