Torna in scena Le regole del saper vivere nella società moderna l’esilarante contro-galateo di Lagarce interpretato da Alessandra Frabetti, diretta da Marinella Manicardi
Mercoledì 18 novembre, alle ore 21.15, al Teatro delle Moline, Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna presenta
Le regole del saper vivere nella società moderna di Jean-Luc Lagarce, traduzione di Luigi Gozzi, regia di Marinella Manicardi, con Alessandra Frabetti, scena e costumi di Davide Amadei, immagini di Home Movies.
Morto nel 1995 di Aids, Jean-Luc Lagarce ha lasciato quasi 30 pièce teatrali. Oggi è un personaggio leggendario nel teatro francese: nel 2007 si sono visti solo in Francia oltre trenta allestimenti delle sue opere. I suoi testi sono tradotti in molte lingue e portati in scena dalla Russia al Brasile, dalla Colombia a Lisbona. Laureato in filosofia, drammaturgo, editore, regista, è erede della grande drammaturgia classica francese, ma ha frequentato volentieri anche il vaudeville e Ionesco. Nelle sue opere, spesso esilaranti, sono ricorrenti i temi della solitudine, della difficoltà di amare, dello smarrimento dei non amati.
Nascere non è complicato, e anche morire è molto facile. Vivere perciò non è necessariamente impossibile. Basta seguire le regole e sapere che in ogni circostanza c’è una soluzione. Con questa affermazione la Dame, protagonista della pièce, ci elargisce dogmi e consigli di un galateo di estremo divertimento, utile per ogni occasione della vita, attraverso il quale si illude di controllare le ipocrisie della convivenza, svelando, suo malgrado, il doppio fondo dei cerimoniali insensati che ci guidano nella loro quotidiana circolarità. Nonostante la sua disinvolta mondanità, la Dame non riesce a nascondere ferite mai rimarginate, delusioni e rabbie mascherate da cinismo interessato.
Le regole si dimostrano così un residuo mondano dei riti di passaggio che hanno fondato, spesso nel tragico, le nostre civiltà. Perso di vista il Divino è il bon ton a sostituirlo. Da qui l’idea di affiancare alla storia della Dame quella di tanti anonimi eroi che hanno fissato in “film di famiglia” l’insopprimibile bisogno di riti e cerimonie: da preparare con cura, da condividere con amici e parenti e da ricordare quando tutto sarà finito.
« Con film di famiglia che vanno dagli anni ’30 ai ’90 ho cercato di comporre una biografia pubblica e collettiva – spiega Marinella Manicardi – L’idea è stata quella di far oscillare il testo di Lagarce tra biografia privata, il sottotesto che abbiamo ricavato durante le prove, e biografia pubblica, i film di famiglia, appunto. Le Regole dovrebbero così risultare un salvagente tra il caos dell’io e i modelli rappresentativi che ci diamo per testimoniare la nostra voglia di normalità. Ma l’io è difficile da imbrigliare e la normalità utopica».
REPLICHE FINO A DOMENICA 29 NOVEMBRE, ORE 21.15, DOMENICA ORE 17, LUNEDÌ RIPOSO
Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Tel. 051.2910.910 • info e vendita on-line biglietti www.arenadelsole.it
ORARI BIGLIETTERIA: il lunedì ore 15.30 – 19.00, dal martedì al sabato ore 11.00-19.00 (festivi esclusi)
Teleprenotazioni con carta di credito: tel. 051.648.63.87 (feriali ore 15.30 – 18.30)