Fino a lunedì 30 novembre ritorna la Festa degli Alberi: un programma di iniziative, che prevede una mostra, laboratori, incontri, passeggiate nel verde e vari altri eventi. L’essenza della festa risiede nel gesto simbolico che ne riassume il significato: la piantagione di alberi, che coinvolge non solo le scuole, ma tutta la comunità.
Tra gli eventi:
* Dal 14 al 28 novembre, l’Urban Center Bologna – piazza Nettuno 3 – ospita la mostra “Raccolte d’albero”, ispirata alla capacità dei bambini di organizzare i tanti reperti naturali provenienti dagli alberi in curiose raccolte e meticolose. Inaugurazione della mostra, sabato 14 alle 11.
* Sabato 21 novembre, alle 15.30, MAMbo, via Don Minzoni, 14 – “Alberi d’artista“,laboratorio per bambini dai 7 a 12 anni. Un percorso per scoprire l’opera di artisti che hanno fatto dell’albero un protagonista del loro lavoro. Per prenotazioni: tel. 051 6496626-7-8 – mamboedu@comune.bologna.it
Un giardino che cresce
* Venerdì 20 novembre, Scuola primaria Livio Tempesta – alle 14.30 – Via Martelli, 37 – Piantagione di un fico e di un ciliegio con l’aiuto di genitori e nonni.
* Lunedì 23 novembre, Scuola primaria Croce Coperta – alle 14.30 – Via Marziale, 12 – Piantagione di alcuni alberi scelti dai bambini nel corso di un laboratorio di progettazione partecipata svolto insieme alla Fondazione Villa Ghigi e grande festa nel giardino con canti, letture e giochi organizzati dai bambini con il coinvolgimento di insegnanti e genitori.
* Lunedì 23 novembre, Giardino Ex Lunetta Mariotti, alle 9 – Via Beverara – Identificazione e cartellinatura degli alberi a cura di alcune classi della scuola primaria Bottego, in collaborazione con gli ortolani presenti all’interno del giardino e la Fondazione Villa Ghigi.
* Mercoledì 25 novembre, Frutteto del Parco Nicholas Green – alle 9 – Via della Barca – Identificazione e cartellinatura degli alberi a cura di alcune classi della scuola primaria Cesana, in collaborazione con gli ortolani presenti all’interno del parco e la Fondazione Villa Ghigi.