Sapore di Sale a CERVIA

Un mese, quello di settembre, all’insegna di enogastronomia e tradizione con Sapore di Sale, la festa tutta dedicata al sale cervese.
Due i fine settimana dedicati al sale cervese con una serie di iniziative assolutamente da non perdere.
I luoghi sono quelli storici e suggestivi della civiltà del sale ed in particolare i magazzini del sale, il museo e il piazzale dei salinari, la salina, ma anche il centro storico, le terme, il parco naturale, gli stabilimenti balneari, borgo marina. Qui infatti hanno luogo le numerose e interessanti iniziative dedicate al passato della località.
Naturalmente si parla del sale di Cervia e il momento centrale dell’evento sarà come da tradizione la riproposizione della Rimessa del sale, ovvero l’arrivo della burchiella col suo carico di 100 quintali di sale, il prezioso elemento che sarà distribuito ai presenti come augurio di fortuna e prosperità sabato 12 e domenica 13 settembre.

Il primo fine settimana, 5 e 6 settembre sarà dedicato ad arte e benessere. Allo stabilimento termale cervese si terrà un convegno sul tema Salute e Benessere, mentre dal Centro Visite Salina di Cervia partirà una serie di visite guidate alla salina naturalistica e produttiva. Borgomarina vetrina di Romagna farà edizione straordinaria per i due week end mentre dal 4 all’8 settembre si terrà il Festival internazionale del Teatro di Figura “Arrivano deal Mare”.

Continua dopo il successo dello scorso anno il concorso di Sculture di Sale, con giovani talenti artistici che si cimentano per dare vita a forme armoniose da ruvidi blocchi di sale. Il 5 settembre si terrà la premiazione del vincitore e dopo tale data, fino alla fine dell’evento le sculture saranno visibili presso MUSA, il museo del sale. Nelle due domeniche ( 6 e 13 settembre) sarà possibile visitare gratuitamente la salina Camillone insieme ai salinari alle ore 17.00.

Nel secondo week end si entra nel vivo della festa da venerdì 11 a domenica 13. L’enogastronomia sarà il tema base e naturalmente il più “gustoso” con il Mercato dei Sapori, dove trovare specialità tipiche del territorio e i laboratori per la preparazione della pasta, a cura della associazione culturale “Amici della Casa delle Aie” ( Sapore di Pasta Fresca) e della piadina a cura di CNA e Confartiginato ( Le Piadine al Sale di Cervia ) Sono previste inoltre le degustazioni di vino di “ Sale La Voglia di Vino” curata da AIS, di Cozze alla Marinara preparate con le cozze prodotte al largo della costa cervese a cura del gruppo dei Cozzari e della Cooperativa Pescatori , la cucina tradizionale di carni di Mora romagnola, le dimostrazioni di salatura di carni e pesce e i Piatti d’Autore curati da Cerviauxilia All’interno dei magazzini del sale si terranno anche delle interessanti esposizioni in tema: da quella dei “Sali dal mondo” alla esposizione dei lavori artistici giunti a Cervia da tutto il mondo in seguito ai bandi di Mail Art dedicati al sale di Cervia ”Sale Nostrum” e “Mi Passi il Sale”, specifico per le scuole. Si potranno inoltre ammirare le immagini della Rotta del Sale, Ceramiche e Saliere d’Artista, immagini de Le Saline d’Italia e dell’Adriatico e la mostra fotografica “Nelle Oasi del Vuoto” Anche in piazza Garibaldi e nelle vie del centro si terranno mercatini e spettacoli. Diversi spettacoli poi si susseguiranno sul Piazzale dei Salinari insieme alle iniziative dedicate ai bambini . Un annullo postale dedicato sarà disponibile il sabato 12 dalle ore 15.00 Le novità della edizione 2009 : Sapore di sale è la festa dedicata al sale, alle origini della città e naturalmente alle tradizioni locali. Sempre di più la città partecipa alla festa con iniziative dedicate al sale e alla storia della località. Quest’anno anche alcuni stabilimenti balneari partecipano alla festa con presentazione di prodotti delle saline per il benessere e preparazione di aperitivi “al sale”,mentre i fornai di ASCOM partecipano proponendo le focacce al rosmarino e al sale di Cervia All’interno del magazzino del sale “Torre” inoltre sarà allestita l’Osteria Sapore di Sale, uno spazio caratteristico in cui poter gustare affettati, formaggi e piadina e parlare di enogastronomia nei laboratori del gusto.
Nasce inoltre la Sapore di Sale Card, che offre servizi e sconti in ristoranti e negozi. Il sito dedicato a Sapore di Sale www.cerviasaporedisale.it

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it ; http://blogturismo.comunecervia.it Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it