Bologna Green e i parchi fuori porta

I PARCHI: VILLA SPADA – 300 SCALINI E VILLA GHIGI
Filari di frutta, giardino all’Italiana, ville ottocentesche e panorami mozzafiato. Scopri Bologna verde e i suoi parchi fuori porta per fare un’esperienza di natura a pochi passi dal centro. Mettete scarpe comode e dotatevi di acqua per cominciare la passeggiata.

Rows of fruit trees, Italian gardens, 19th-century villas and breathtaking views. Discover Bologna’s green spaces and its parks outside the city gates for a nature experience just a short walk from the center. Put on comfortable shoes and bring water to start your walk. English version below>

Villa Spada

Partite da Porta Saragozza, lungo via Saragozza sotto il portico. Dopo una decina di minuti arriverete all’incrocio di Via Casaglia e lì trovate il Parco di Villa Spada. Immergetevi in una passeggiata all’interno del suggestivo parco con particolare attenzione ai dintorni della villa settecentesca e del suo giardino all’italiana, unico esempio a Bologna. Proseguendo lungo il sentiero che sale sulla collina, vi troverete di fronte a un panorama meraviglioso di Bologna.
Se avete voglia di un’avventura un po’ più impegnativa, potete proseguire il vostro cammino fino al Parco del Pellegrino. Qui vi attendono i famosi 300 scalini, che potrete salire a piedi per raggiungere così la cima della collina. Durante l’estate ai 300 scalini è prevista una ricca programmazione di spettacoli, un’occasione imperdibile per godervi un pomeriggio o serata all’insegna della cultura e del divertimento.
Indicazione: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra

Giardino Villa Spada

Villa Ghigi

Altro Parco da scoprire è Villa Ghigi! Partire da porta San Mamolo: imboccate la via e girate a destra su via dell’Osservanza. Non fatevi fermare dalla salita iniziale… ne varrà la pena. Dopo una quindicina di minuti a destra troverete Villa Aldini, bellissima costruzione neo classica ottocentesca, dove Pier Paolo Pasolini girò alcune scene di Salò o le 120 giornate di Sodoma nel cortile esterno. Proseguite a sinistra e nel giro di una decina di minuti sarete a Villa Ghigi. Se non avete voglia di salire a piedi, potete arrivare in macchina e lasciarla nel parcheggio a questo punto.

Addentratevi ora nel bellissimo parco tra filari di alberi da frutto, fichi, boschetti e un un monumentale Cedro dell’Himalaya. E’ una bellissima esperienza: vi sembrerà di essere lontani anni luce dal centro cittadino. Immergetevi nel suoni e colori della natura. La vista sulla città è unica.
C’è un punto di ristoro la Casa del Custode a Villa Ghigi dove potete sempre fermarvi per un caffè, una merenda o un pranzo, una cena in compagnia

Vista su San Luca dal Parco del Pellegrino

Villa Spada

Embark on a leisurely stroll from Porta Saragozza, following the portico along Via Saragozza. After a leisurely ten-minute walk, you’ll arrive at the intersection of Via Casaglia, where Villa Spada Park awaits. Immerse yourself in a picturesque stroll through the park, paying particular attention to the surroundings of the 18th-century villa and its Italian garden, a unique example in Bologna. Continuing along the path that climbs the hill, you’ll find yourself facing a breathtaking panorama of Bologna.

If you’re seeking a slightly more challenging adventure, you can continue your walk to Parco del Pellegrino. Here, the famous 300 steps await, which you can climb on foot to reach the top of the hill. During the summer, a rich program of shows is scheduled at the 300 Scalini, an unmissable opportunity to enjoy an afternoon or evening of culture and entertainment.

Another Park to Discover: Villa Ghigi!

Starting from Porta San Mamolo: Enter the gate and turn right onto Via dell’Osservanza. Don’t let the initial climb deter you… it’s worth it. After about fifteen minutes, you’ll find Villa Aldini on your right, a beautiful 19th-century neoclassical building where Pier Paolo Pasolini filmed some scenes of Salò or the 120 Days of Sodom in the external courtyard. Continue left and in about ten minutes you will reach Villa Ghigi. If you don’t feel like walking uphill, you can arrive by car and leave it in the parking lot at this point.

Now enter the beautiful park among rows of fruit trees, figs, woods, and a monumental Himalayan Cedar. A wonderful experience: you will feel like you are light years away from the city center. Immerse yourself in the sounds and colors of nature. The view of the city is unique.

There is a refreshment point, the Casa del Custode at Villa Ghigi where you can always stop for a coffee, a snack, or a lunch or dinner in company.